Firenze, 31 luglio 2012- Dal 3 all'11 novembre a Firenze si svolgerà la seconda edizione di Florens 2012, la settimana internazionale dedicata ai beni culturali e ambientali. L'evento è stato annunciato oggi dal presidente della Fondazione Florens, Giovanni Gentile.

All'iniziativa parteciperanno trecento relatori internazionali che animeranno gli oltre 40 convegni e tavole rotonde, le 6 lectio magistralis e il grande Forum internazionale di tre giorni in programma.

Le principali tematiche del forum possono essere sintetizzate in: conservazione, comunicazione e fruizione dei beni culturali; moda, gusto e industrie creative; ambiente e paesaggio rurale.

Maggiori dettagli sul programma di Florens 2012 saranno rivelati dopo l'estate. Per il momento quel che è noto è che nell'ambito della manifestazione avrà luogo una proiezione cinematografica inedita del National Geographic, uno dei partner della Fondazione Florens. A curare la direzione artistica dell'iniziativa sarà Davide Rampello, direttore artistico del Padiglione Zero per l'Expo 2015, e già direttore artistico in una precedente edizione.

Gentile, presentando l'iniziativa ha affermato: ''Proponiamo un progetto di economia della cultura con risvolti industriali. Penso a iniziative recenti come il Museo Gucci, le sfilate di Ferragamo al Louvre e di Stefano Ricci agli Uffizi, il manifesto per la cultura de Il Sole 24 Ore: questo è il messaggio che vogliamo dare. Oggi queste tematiche sono al centro dell'attenzione''.

Il presidente della fondazione ha poi proseguito nello spiegare che l'investimento per la nuova edizione della kermesse sarà di 1-1,5 milioni di euro, ovvero circa la metà rispetto alla prima edizione di due anni fa. ''I tempi lo impongono'', ha commentato Gentile, ricordando però anche l'incidenza dei costi di start-up per l'edizione 2010 e che il bilancio 2011 della Fondazione si è chiuso in pareggio per la terza volta consecutiva.

Soci fondatori della Fondazione sono Intesa Sanpaolo, Banca Cr Firenze, Confindustria Firenze e Cna Firenze, ai quali si è aggiunta l'Associazione Partners Palazzo Strozzi (Apps), che riunisce i soggetti privati sostenitori della Fondazione Palazzo Strozzi. Gentile ha espresso soddisfazione per il nuovo ingresso, affermando di vedere favorevolmente, in futuro, forme di coordinamento tra le due fondazioni per l'organizzazione di iniziative.

Il presidente della Fondazione Florens ha anche lodato l'opera di sostegno di tutti e in particolare del Comune, della Regione Toscana, e del cardinale Giuseppe Betori arcivescovo di Firenze.

Inoltre, Gentile ha lanciato un appello: ''Vogliamo la partecipazione di tutti e facciamo appello in questo senso alla città. Oggi c'è una forte difficoltà dell'economia, e noi siamo un progetto anticrisi''. 

L'evento Florens 2012 gode del patrocinio di quattro Ministeri: Beni culturali, Sviluppo economico, Affari esteri ed Ambiente.