Firenze, 18 luglio 2012- Il Nelson Mandela Forum ha inviato un messaggio di auguri al leader sudafricano, dal quale prende il nome, nel giorno del suo 94esimo compleanno.  

Un omaggio per celebrare quello che nel 2008 è stato ribattezzato come Mandela Day, ispirato alla grande celebrazione che si svolse ad Hyde Park a Londra per i 90 anni del politico simbolo della sconfitta dell'apartheid.

Nella lettera si ricorda come proprio a Firenze, lo scorso 6 giugno, si sia tenuto un piccolo evento di commemorazione del conferimento della cittadinanza onoraria a Mandela, avvenuto nel 1985. L'iniziativa è raccontata abbastanza dettagliatamente. Si tratta di una speciale seduta del consiglio comunale, alla quale erano presenti l'onorevole Tea Albini, l'ambasciatrice sudafricana Thenjiwe Mtintso e il sindaco Matteo Renzi, in cui è stato ricordato l'esempio che Mandela ha lasciato e la battaglia ancora da fare per affermare i diritti umani in alcune parti del mondo.

L'Associazione Palasport Firenze ha anche aggiunto nella sua lettera che per l'occasione Renzi aveva raccontato dell'ultimo incontro avuto con l'ex presidente sudafricano, che l'aveva visto il 16 aprile scorso volare a Johannesburg per consegnargli il "Fiorino d'oro".