Firenze, 15 giugno 2012- L'evento speciale della decima edizione del Tuscan Sun Festival avrà come protagonista, domenica 17, l'attore, produttore e regista statunitense John Malkovich che si esibirà nell'interpretetazione di un testo di Allen Ginsberg. Malkovich ha spiegato la scelta affermando: "Adoro Ginsberg, ha rappresentato un momento importante in America all'epoca della Beat Generation".

La piece dal titolo Factory of Silence andrà in scena nella cornice del Teatro della Pergola.

Factory of Silence è uno spettacolo incentrato sul mito di Orfeo ed Euridice nel quale la musica assume un ruolo fondamentale. Usando le parole dell'attore: "La musica può creare una storia a se, è interessante comunque quando è mischiata con altre forme''. La piece riunirà dunque molti grandi musicisti nel gruppo dei Technobohemians. Ad aprire il concerto sarà Whichita Vortex Sutra di Philip Glass, poi si succederanno sul palco la pianista Ksenia Kogan, i violinisti Maxim Vengerov, Anna Tifu, la violoncellista Nina Kotova e a conclusione verrà suonato il Souvenir de Florence di Tchaikovsky.

Come ha raccontato lo stesso Malkovich: ''Lo spettacolo è composto da due parti: la prima da Alberto Iglesias in onore del cognato scomparso dieci anni (il quale doveva farne una parte) e nella seconda parte io leggo Allen Ginsberg''.