Firenze, 11 maggio 2012- Quando uno pensa all'Olanda, oltre a zoccoli, mulini, Van Gogh, diamanti e tulipani, la mente va alla bicicletta, mezzo privilegiato nei Paesi Bassi. 

Per esportare un po' della cultura maturata in Olanda rispetto a bicicletta e sicurezza dei ciclisti, il sindaco Renzi e l’ambasciatore dei Paesi Bassi Alphonsus Stoelinga hanno promosso la biciclettata by night che si terrà in occasione della Notte Blu, e altre due manifestazioni ciclistiche che si terranno domenica, BimbiInBici e 500 GiriTra gli organizzatori delle iniziative oltre al Comune di Firenze figurano FIAB FirenzeInBici e UISP -Comitato di Firenze.
 

Sabato sera mille ciclisti vestiti di arancione e illuminati da una comoda lampada di sicurezza parteciperanno alla biciclettata notturna con un kit completo donato dall’ambasciata dei Paesi Bassi in Italia


La partenza della biciclettata è programmata per le 19 dalla Palazzina delle Pavoniere nel parco delle Cascine per poi terminare in piazza della Signoria.

Il sindaco Matteo Renzi e l’ambasciatore olandese Alphonsus Stoelinga hanno presentato l'iniziativa come uno dei primi appuntamenti del progetto Olandiamo in Toscana, ideato dall’ambasciata per favorire lo scambio culturale tra toscani e olandesi. I prossimi consisteranno in una lunga serie di eventi di arte, cultura, economia, tecnologie, ambiente e toccherà varie città della regione per tutto il 2012 e il 2013.


La biciclettata della Notte Blu ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della bicicletta e della sicurezza di chi sceglie questo mezzo non inquinante.

"Nei Paesi Bassi”, ha detto l’ambasciatore Stoelinga, “la bicicletta è da sempre il mezzo di trasporto più popolare per gli spostamenti brevi e anche meno brevi. Perché già dalla prima infanzia siamo educati e abituati all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto facile e naturale, sano e pulito".
 

L’ambasciatore ha poi donato simbolicamente durante la presentazione al sindaco Renzi una sofisticata bicicletta fabbricata in Olanda dalla ditta Van Moof.

L’ambasciata olandese inoltre collabora ad altre due manifestazioni ciclistiche in programma: quelle di domenica alle Cascine. La prima è BimBimBici, prevista per le ore 15 alla Palazzina delle Pavoniere, la seconda, 500 Giri, consiste in un preludio ai mondiali di ciclismo, e si svolge alle 18 al Velodromo.

Durante questi due eventi due collaboratrici dell’ambasciata regaleranno goodie-bags con lampade e magliette arancione fino a esaurimento.