Firenze, 27 aprile 2012 - Saranno liberati gli attuali spazi occupati in Palazzo Strozzi e il Gabinetto Vieusseux di Firenze, nei prossimi mesi, sarà trasferito al Forte Belvedere. Alla sua presidenza sarà nominato l'ex assessore alla Cultura Giuliano da Empoli. Lo annuncia il sindaco di Firenze Matteo Renzi nella sua newsletter settimanale. Da Empoli per il nuovo incarico non percepirà compenso. Renzi, che attualmente ha la delega alla cultura, spiega anche che il nuovo assessore dovrebbe essere nominato dopo l'Estate fiorentina.

 

Come si trova scritto su Enews: ''Il Forte Belvedere - scrive Renzi - sarà affidato alle cure del Gabinetto Vieusseux alla cui presidenza sarà nominato Giuliano da Empoli, che del progetto di rilancio del Forte è stato l'ideatore. Prima di lasciare la delega voglio chiudere l'ulteriore allargamento della Firenze Card, riaprire il cinema Alfieri, chiudere la
vicenda della Battaglia di Anghiari (su cui spero il ministro Ornaghi voglia finalmente risolvere la querelle), inaugurare la Biblioteca Mario Luzi al quartiere 2 e sistemare un paio di pendenze alle Murate. Ma - aggiunge - comunque si chiami il nuovo assessore alla cultura (che arriverà ragionevolmente dopo questa splendida estate fiorentina) è fondamentale che si continui nella direzione di considerare la cultura come il motore di sviluppo non solo economico della nostra citta'''.
 

 

Renzi, inoltre, sottolinea che ''con l'Ente Cassa di Risparmio abbiamo dato un bell'impulso al progetto del Museo del Novecento che aprirà nel 2013 in piazza Santa Maria Novella'' e ricorda di aver ''chiuso l'accordo per raddoppiare la Biblioteca delle Oblate spostando l'ingresso principale nel giardino di via dell'Oriuolo''.