Firenze, 29 novembre 2011 - Il segreto che da secoli avvolge la battaglia di Anghiari potrebbe essere presto svelato. ''Finalmente ci siamo - dice il sindaco Renzi - è un momento di grande emozione, dopo 'appena' 5 secoli. Siamo nella condizione di poter chiudere questo mistero fermo da troppo tempo''.

 

Il capolavoro perduto di Leonardo Da Vinci, si nasconderebbe ancora nascosto dietro una parte del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Stasera dovrebbe partire la ricerca endoscopica attraverso una microsonda, dotata di una piccola videocamera, fatta passare attraverso un buco su un altro celebre affresco, la 'Battaglia di Marciano della Chiana' di Giorgio Vasari.
 


''E' iniziata la fase finale della ricerca - spiega Renzi -, con la National Geographic, con la supervisione dell'Opificio delle Pietre Dure e con quel tenace combattente che è l'ingegnere Maurizio Seracini. Siamo a un passo dal capire se sotto l'affresco del Vasari c'è il capolavoro di Leonardo: se c'è, sarà la conclusione di uno dei più grandi misteri della storia dell'arte e sarà per Firenze una gigantesca opportunità, non solo dal punto di vista dell'immagine, ma anche strettamente legata al marketing''. ''Comunque vada - ha osservato il sindaco -, avremo messo un punto fermo nella storia dell'arte''.