Firenze, 30 settembre 2011 - Da domani e per tutto il mese di ottobre saranno oltre 600 gli eventi organizzati nelle biblioteche toscane. Ormai è il quinto anno che la Regione cerca di promuovere iniziative per invitare i cittadini a recarsi nelle biblioteche, sempre più luoghi di incontro della comunità e dispensatrici di nuovi servizi e di informazioni. Il loro ruolo è quello di accompagnare in particolare i più giovani, nel tragitto verso un futuro ricco di potenzialità, ma anche mutevole, complesso, dove chi è privo di informazioni, di competenze e degli strumenti per acquisirle rischia di essere tagliato fuori.
 

Sono 150 i soggetti aderenti alla manifestazione che  dal 2007 ha visto raddoppiare il numero degli eventi. All'inizio l'appuntamento era nato in collaborazione con la manifestazione nazionale ''Ottobre Piovono Libri'', promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; quest'anno, per la prima volta, l'iniziativa è stata promossa singolarmente, perché l'evento ministeriale è stato anticipato a maggio. Cambiano anche gli slogan; da ''tipi da biblioteca'' a ''in biblioteca perché c'è il futuro della tua storia''.
 

L'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti ha dichiarato: ''La Regione Toscana mantiene immutato il proprio sostegno a tutte le biblioteche del nostro territorio, un patrimonio straordinario, nonostante il difficile periodo finanziario. Per questo invito i cittadini toscani a conoscerle meglio, a scoprirne le tante opportunità e a gustarvi i piaceri dei tanti 'cibi per la mente' che potranno trovarvi''.

Saranno tantigli  autori che interverranno, solo per citarne alcuni : Anna Scarfatti, Antonella Landi, Luigi Lombardi Vallauri, Stefano Benni, Walter Fochesato, Paolo Ciampi, Fabio Geda, Marco Malvaldi, Dominique Fernandez e Michele Ciliberto. Sono ben 115 le iniziative sull'Unità dell'Italia tra cui si ricorda: la mostra ''1861-2011 L' Italia dei libri'', presentata al Salone internazionale del libro di Torino 2011; la Biblioteca Nazionale Centrale la sezione dedicata ai 15 grandi libri, con particolare attenzione a Carlo Collodi e Pellegrino Artusi. Per consultare il programma completo consultare il sito www.regione.toscana.it/inbiblioteca