Firenze, 11 gennaio 2011 - Cene, incontri, presentazioni, mostre e inaugurazioni di negozi già ieri sera, anteprima di Pitti Uomo che stamattina verrà inaugurato dal presidente del Centro Moda Alberto Pecci, dal presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto, dal presidente di Ice Umberto Vattani e dal presidente di Sistema Moda Italia Michele Tronconi, alla presenza del sindaco Matteo Renzi e dei principali imprenditori e stilisti presenti in Fortezza. Ma già ieri è stata una serata intensa, con il lancio della collezione «Yulmes Tree» disegnata da Olmes Caretti (l’inventore delle famose felpe anni Ottanta-Novanta) e prodotta dalla A.Moda di Alessandro Bastagli che ha accolto ospiti, tra i quali anche Montolivo con Cristina De Pin, e stampa internazionale al Granduomo Suite e ha offerto una cena esclusiva nel Palazzo dell’Opera del Duomo. «Questo di Yulemes Tree è un progetto innovativo per l’abbigliamento rilassato ed elegante — racconta Alessandro Bastagli che oggi sarà in Fortezza con la sua Everlast — e il fatto che l’idea di usare un jersey speciale sia venuta a Olmes non è certo secondario vista la sua bravura». Brindisi e accenni mondani al cocktail organizzato da Matteo Parigi Bini direttore di «Firenze made in Tuscany» insieme ad Escada (che presto aprirà un corner alla Rinascente) in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio che ha concesso le sale di Villa Bardini: apertura straordinaria del Museo Annigoni e visita privilegiata alla mostra «Novecento Sedotto», mentre agli ospiti veniva donato l’ultimo numero della rivista che ha in copertina la giovane attrice Francesca Inaudi.

 

Fra i 600 invitati presenti anche Alberto Cristofoli, CEO Escada Italia, Giulio di Sabato, presidente Assomoda, Elisabetta Cianfanelli, assessore alla moda di Firenze, attesi Fabrizio Moretti e Piero Ciambretti, sulle musiche di Viki Queen dj. Sul Lungarno Corsini poi grande struscio di fashionisti e vip prima per l’apertura di «Flo», il concept store della moda solidale, che aprirà presto anche un piccolo atelier per il su misura, e poi per l’evento speciale organizzato dalla Montadori nelle antiche sale di Palazzo Corsini con la sfilata virtuale di 23 aziende protagoniste della moda maschile contemporanea. Durante la feste è stato consegnato il riconoscimento «Ten Years Award» al presidente della Camera Italiana dei Buyer Moda Beppe Angiolini (proprietario degli stores Sugar di Arezzo) per celebrare i 10 anni di attività dell’associazione che raduna i 100 più bei negozi di moda d’Italia. Rotea da ieri sera sulla Stazione Leopolda il gigantesco «pupazzo» di Pawel Althamer, una delle opere della mostra «8 e mezzo» della Fondazione Trussardi che si inaugura oggi, mentre fervono i preparativi nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte per la sfilata donna specialissima di Alberta Ferretti, che per colonna sonora avrà le canzoni dal vivo dell’ultimo album di Elisa, «Ivy».

 

Oggi apre la fiera e si aspettano migliaia di visitatori e testimonial come i giocatori della Fiorentina (domani) nello stand di Lardini che ha creato le divise ufficiali della squadra. E come Francesco Renga da Blauer e Costantino Rocca da Alexander, la Miss Italia Francesca Testasecca da Bear e Povia nello stand di Aeronautica Militare. Sempre domani pomeriggio in via della Vigna Nuova per gli appassionati di moto e cinema appuntamento nel nuovo negozio di WP Lavori in Corso: Cristina Calori, presidente del gruppo bolognese che produce e distribuisce anche Woolrich, presenterà la collezione Barbour Steve McQueen, dedicata al grande attore, insieme al figlio di quest’ultimo Chad McQueen.