Firenze, 14 dicembre 2010 - Firenze diventa capitale europea della formazione. È in programma domani in Palazzo Vecchio la cerimonia per la presentazione ufficiale della nuova scuola franco-italiana della Mission Laique Francaise. Si tratta del primo esempio in Europa relativo ad un progetto integrato che coinvolgerà Scuola Francese, Scuola di Musica di Fiesole e numerose altre realtà ed istituzioni di Firenze.

 

L'obiettivo è quello di creare un 'polo' formativo francese di livello internazionale, che utilizzi l'alta tecnologia per la formazione degli studenti. La nuova sede - in funzione dal prossimo mese di settembre - sarà quella di Palazzo Venturi Ginori, appena acquisita dal Gruppo Generali e che sarà data in gestione alla scuola. Alla presentazione del progetto saranno presenti il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, e l'Ambasciatore Francese in Italia, Jean Marc de La Sabliere.

 

La Mission Laique Francaise è un'associazione senza scopo di lucro, riconosciuta di pubblica utilità dal Governo francesce e legata all'insegnamento del francese nel mondo. Una realtà che opera in sintonia con il Ministero dell'Istruzione e quello degli Affari esteri di Francia. La previsione è che siano quasi quattrocento i ragazzi iscritti, da settembre, alla nuova scuola. Giovani che studieranno nell'ambito del progetto denominato 'Due culture e tre lingue', apprendendo le varie materie in italiano, francese ed inglese.