Firenze, 22 novembre 2010 - Ungaretti, Montale, Pasolini, Luzi e Bigongiari: i 'contributi sonori' di questi grandi della cultura italiana entreranno a far parte dell'archivio che conserva le voci dei grandi artisti e poeti del Novecento e contemporanei, creato a Pontassieve (Firenze) dall'associazione culturale Multimedia91.

 

L'archivio ospita una raccolta di incisioni, tra musicassette, vinili, cd, file audio, videocassette e dvd, nelle quali gli stessi poeti interpretano loro liriche. All'iniziativa, che è stata presentata a Firenze, collaborano numerosi collezionisti. ''I contributi finora arrivati - ha spiegato la residente dell'archivio, Alessandra Borsetti Venier - sono un centinaio, ma l'opera di raccolta andrà avanti a lungo, così come durerà a lungo il lavoro di rimasterizzazione al quale sottoporremo le incisioni più vecchie o danneggiate''.

 

La collezione si divide in due sezioni: una dedicata alle incisioni vocali e l'altra riservata alle performance video e multimediali realizzate e registrate da alcuni poeti contemporanei. L'Archivio organizzera' annualmente un evento per illustrare le nuove acquisizioni. La presentazione ufficiale al pubblico dell'archivio e' in programma per mercoledi' prossimo alle 17 in Palazzo Medici Riccardi a Firenze.