Firenze, 27 ottobre 2010 - Oblate all'insegna della letteratura gialla e del noir: dal 28 ottobre al 18 novembre, ogni giovedì alle 18, la Biblioteca si tinge di giallo, con incontri dedicati al genere che da sempre appassiona persone di tutte le età.

 

Visto il successo degli incontri del 2009, si raddoppia con nuovi autori per parlare di un genere che ha conosciuto una rinnovata fortuna negli ultimi anni ed ha avuto la forza di attrarre e contaminare ambiti letterari diversi. Gli incontri saranno l’occasione di confrontare i testi di grandi autori, conoscere quelli meno popolari, indagare come il testo spesso diventi pretesto per incursioni in territori più o meno contigui della cronaca, del costume, della letteratura.

 

Si comincia giovedì 28 con ‘Introduzione: nel solco della tradizione’, con testi di Glauser e Pessoa. Il 4 novembre si parlerà di ‘Noir europeo’ con Helena, Malé e Simenon (in particolare i romanzi che non hanno per protagonista il celebre commissario Maigret). Si prosegue l’11 novembre, sempre sul tema del ‘Noir europeo’, con Izzo, Markaris e Raymond. Infine, il 18 novembre, si tratterà il tema ‘I gialli Sellerio’ con testi di Vasquez Montalban, Camilleri, Carofiglio e Lucarelli. Gli incontri, che si svolgeranno nella sala della sezione contemporanea al primo piano, sono a ingresso libero e ci saranno alcuni attori dell’associazione Venti Lucenti che leggeranno alcuni brani dei libri ad alta voce. La biblioteca proporrà anche alcuni consigli di lettura e visione di gialli, noir e thriller. Tutti i materiali presentati saranno disponibili per il prestito e la consultazione.

 

Informazioni all’help-desk al numero 055 2616512 (lunedì 15.00-18.00; dal martedì al sabato 10.00-18.00).