Firenze, 24 settembre 2010 - L'italiano sta cambiando, soprattutto attraverso l'influsso delle lingue straniere, in particolar modo dell'inglese. A questo processo è soggetto anche il gergo giuridico: la spinta alla trasformaziona arriva dall'alto (le norme comunitarie devono essere tradotte in modo uniforme nelle 23 lingue dell'Unione e applicate uniformemente nei 27 paesi membri), sia per le esigenze della pratica del diritto. Di questi temi si parlerà durante il convegno 'L'italiano giuridico che cambia', che si terrà venerdì 1 ottobre a Firenze  alla Villa Medicea di Castello, per iniziativa dell'Accademia della Crusca.

 

Il convegno si aprirà alle ore 9,30 con i saluti di Nicoletta Maraschio (presidente dell'Accademia della Crusca) e di Cristina Giachi (assessore all'Università e alla Ricerca del Comune di Firenze) e proseguirà con le relazioni introduttive di Barbara Pozzo (Università dell'Insubria) e di Federigo Bambi (Università di Firenze).

 

La prima parte del convegno, dal titolo 'Il punto di vista dei giuristi', inizierà alle 11,00 e vedrà la partecipazione di Maria Paola Viviani Schlein (Università dell'Insubria), Antonio Gambaro (Università di Milano), Lucio Pegoraro (Università di Bologna), Vincenzo Varano (Università di Firenze), Bruno Cavallone (Università di Milano), Grazia Mannozzi (Università dell'Insubria) e Francesca Ruggieri (Università dell'Insubria). La seconda parte del convegno, dal titolo 'Il punto di vista dei linguisti', articolata in una tavola rotonda, inizierà alle ore 15.30 e vedrà la partecipazione di Francesco Sabatini (Accademia della Crusca), Piero Fiorelli (Accademia della Crusca), Bice Mortara Garavelli (Accademia della Crusca), Patrizia Bellucci (Università di Firenze).

 

E, ancora, Michele Cortelazzo (Università di Padova), Jacqueline Visconti (Università di Genova), Riccardo Gualdo (Università della Tuscia), Manuela Guggeis (Consiglio dell'Unione Europea), Paola Mariani (Ittig), Antonio Cammelli (Ittig). A concludere la comunicazione sarà Francesco Sabatini alle 17,30 'L'Isle e il progetto di legge sulla lingua italiana'.

 

La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Il programma completo è disponibile all’indirizzo: http://www.accademiadellacrusca.it/notiziari/notiziari_singolo.php?id=8418&ctg_id=34