Firenze, 2 marzo - Africa ed Europa due continenti mai così vicini  a partire da dopodomani. Al via infatti la prima assoluta europea di 'AfroEuropa: Incontri', una mostra e un ciclo di conferenze che affrontano il tema dell'esperienza degli immigrati africani in Europa per offrire nuove prospettive di analisi e osservazione
sulla presenza africana in Europa. L'iniziativa, che ha debutatto nel 2009 a New York, al New York Public Library's Schomburg Center for Black Culture ad Harlem e al Museum for Contemporary African Diasporic Arts a Brooklyn, è promossa dalla Galleria Biagiotti, dalla New York University e dal Comune.

La conferenza inaugurale si svolgera' il 4 marzo all'Altana di Palazzo Strozzi alla presenza dei curatori della mostra e i fotografi che espongono alla Galleria Biagiotti fino al 30 aprile: Marco Ambrosi, Angelo Aprile, Francesco Cocco, Matteo Danesin, Ananias Leki, Juan Medina e Aldo Sodoma. La tavola rotonda sarà introdotta da Ellyn M. Toscano, Direttore della New York University a Firenze e fondatrice di La Pietra Policy Dialogues. Sono esposti 60 foto e video provenienti da Italia, Portogallo, Spagna, Francia.

Il 17 marzo alle ore 18.00, a Villa la Pietra, Marcelo Suarez Orozco e Carola Suarez Orozco della NYU e Maurizio Ambrosini dell'Università di Milano discuteranno sul tema 'Un dialogo transatlantico sulle migrazioni africane' e sui recenti fatti di cronaca per riflettere sull'esperienza dei migranti africani in Italia e Usa. Un nuovo incontro si terrà il 12 aprile a Palazzo Strozzi sulla partecipazione politica e religiosa degli Africani in Italia con i rappresentanti della diaspora africana in Italia e i politici afro-italiani con il sostegno del Comune di Firenze.

Quindi il 26 aprile alle ore 18.00, a Villa la Pietra, Kate Lowe di Queen Mary, University of London, parlerà sul tema 'Africa nelle notizie nel periodo del Rinascimento italiano' e sui diversi aspetti sul caso degli Africani neri nell'Europa del Rinascimento.