Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina, Cuadrado al Chelsea; messaggio degli amici del bar: "Ciao Juan, saremo sempre con te" / VIDEO

Il giocatore va in Premier per 33 milioni di euro più l'arrivo in viola del centrocampista egiziano Salah in prestito CUADRADO, LA SUA CARRIERA IN VIOLA / CUADRADO-CHELSEA, ACCORDO RAGGIUNTO

Roberto Sassetti, uno degli amici di Cuadrado a Firenze

Roberto Sassetti, uno degli amici di Cuadrado a Firenze

Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 29 gennaio 2015 - Juan Cuadrado lascia la Fiorentina. Il campione colombiano dopo giorni di trattativa va al Chelsea del tecnico Mourinho. Cuadrado raggiunge i Blues che sborsano alla Fiorentina 33 milioni di euro più il prestito fino a fine stagione del centrocampista egiziano Salah.

E sarà il Chelsea a pagare lo stipendio di quest'ultimo. Firenze dunque da un giorno all'altro si ritrova senza il suo esterno, senza il suo uomo squadra di cui tutti si erano innamorati da un punto di vista calcistico. Adesso la vera partita è capire chi rimpiazzerà il giocatore. Ma intanto la città metabolizza l'addio. E c'è un luogo che più di altri racconta Cuadrado in queste ore. E' il Bar I' Pappagallo, di via Giovanni Angelico è da sempre il covo del giocatore, il luogo in cui può trovare amici veri. Come Roberto Sassetti, uno dei titolari.

"Gli ho scritto un sms - dice Roberto - dicendogli se era tutto vero. Lui mi ha detto 'sono ancora qui'". Troppo bello purtroppo per essere vero. Cuadrado se ne andrà ma ora al bar sperano che passi per un saluto. "Cuadrado è un grande - dice Jonathan, uno dei baristi - Ci ha conquistato con la sua semplicità. Siamo felici per lui ma speriamo che un giorno torni a Firenze".

L'amicizia è cominciata ai tempi in cui Cuadrado abitava in zona. E da allora il legame non si è mai reciso, anzi si è stretto sempre di più, tanto che Cuadrado spesso arrivava al bar per firmare autografi ai tifosi chiamati proprio da Roberto, che ha raccontato a "La Nazione" la grandissima disponibilità del campione con i suoi fan. Alle pareti del bar, le maglie non solo di Cuadrado ma anche di Ibarbo e Muriel, altri due colombiani molto conosciuti nel nostro campionato. 

Al bar è di casa anche la mamma di Cuadrado, Marcela. "Non sappiamo - prosegue Roberto - come si organizzeranno, Cuadrado ha una sorellina piccola che frequenta la scuola qui a Firenze. Di certo, speriamo che il giocatore passi dal bar per un ultimo saluto". L'ultimo saluto prima di spiccare il volo per la Premier League, per le grandi sfide internazionali della Champions. Occhi lucidi al Bar I' Pappagallo. Un amico vero se ne va. Tutti sperano nel loro cuore che un giorno possa tornare.