Niente auto la domenica. Ztl no stop confermata anche la prossima estate

Sindaco e assessore: "Decisione in pochi giorni"

Polizia municipale (foto Germogli)

Polizia municipale (foto Germogli)

Firenze, 22 settembre 2017 - L’appetito vien mangiando. E così, mentre sta per scadere la Ztl estiva no stop, ci si prepara a dare il via a quella domenicale.

Palazzo Vecchio si è preso qualche giorno di tempo per ufficializzare i nuovi divieti di transito in centro, ma di fatto la decisione è presa. Probabilmente tutto sarà definito entro il 4 ottobre, ultimo giorno delle limitazioni al traffico introdotte per i mesi estivi.

Da allora in poi la previsione è di istituire la Ztl dalle 14 della 20 della domenica, con il dichiarato obiettivo di allentare la morsa degli ingorghi che interessano soprattutto la zona della stazione. Ad aggravare il girone già infernale per conto suo, ci sono da mesi anche i cantieri della tranvia, che certo non aiutano. E quindi urge un rimedio drastico. Da qui l’idea di chiudere il centro alle auto almeno per tutto il pomeriggio dei giorni festivi.

«Lo scopo è evitare il groviglio di macchine attorno alla stazione di Santa Maria Novella – spiega il sindaco Dario Nardella –. Per questo stiamo esaminando con grande attenzione i pro e i contro di questo provvedimento. E se, attraverso le nostre valutazioni, la Ztl di domenica dovesse concretamente alleggerire l’impatto del traffico in coincidenza dei cantieri della tramvia, potremmo introdurla».

L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti conferma l’orientamento, assicurando che la decisione sarà presa in tempi rapidi: «Qualche giorno di analisi, non di più».

Ma non solo. L’assessore si allunga la palla e anticipa che l’esperimento dell’estate non andrà certamente in soffitta. Perché, nonostante le tante polemiche specialmente da parte dei commercianti, la Ztl no stop tornerà puntuale come le rondini insieme all’arrivo della bella stagione. «Sulla Ztl no stop prevista da questa estate nei giorni di giovedì e venerdì, sperimentata per la prima volta quest’anno, abbiamo valutazioni positive – continua Giorgetti –. Dopo la sperimentazione ancora in corso, che si conclude la prima settimana di ottobre, faremo nuovi incontri con le categorie economiche, ma come Amministrazione abbiamo la volontà di ripeterla anche la prossima estate». Considerato che oggi è il primo giorno d’autunno, almeno c’è tempo per litigare litigare fino all’estate prossim.a

Intanto, sempre per quanto riguarda la mobilità, oggi all’info point dell Cascine, si svolge la giornata conclusiva sulla mobilità alternativa, dove sarà possibile provare i mezzi del car sharing e del bike sharing, far targare la propria bici contro i furti ma anche partecipare alla passeggiata didattica nel parco.

Sono queste alcune delle iniziative previste per l’ultima giornata della Settimana europea della mobilità fiorentina, che saranno concentrate per la gran parte all’interno del Parco delle Cascine. Per l’occasione viale degli Olmi sarà pedonalizzato dalle 8 alle 18.

All’info point verranno illustrati i progetti e le iniziative per una città intelligente: particolare rilievo sarà dato a “Replicate – Renaissance of PLaces with Innovative Citizenship And Technology”, progetto europeo che mira a creare un distretto pilota nell’area Cascine/Novoli/Piagge che integri azioni nei settori dell’energia, dei trasporti e delle tecnologie dell’informazione della comunicazione L’Infopoint ospiterà anche tutte le aziende e le associazioni partners dell’iniziativa. Sarà inoltre possibile visionare il marciapiede didattico, per educare la cittadinanza ad un uso responsabile degli spazi in relazione ai cittadini diversamente abili.

In programma anche il “Car free day”, con l’illustrazione della nuova ztl del Parco delle Cascine , prevista entro la primavera prossima, e le nuove porte telematiche.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro