Il tema del bullismo al centro dell'ultimo video di Lorenzo Baglioni / VIDEO

Il filmato sarà presentato in anteprima live il 13 dicembre al Mandela Forum

Un'immagine tratta dal video

Un'immagine tratta dal video

Firenze, 7 dicembre 2016 - Un video per contrastare il bullismo, soprattutto quello che, complici le nuove tecnologie, si diffonde a macchia d'olio sul web. E' questo il tema centrale dell'ultimo video di Lorenzo Baglioni, scritto come sempre a quattro mani con il fratello Michele. “Per me e mio fratello – spiega il comico fiorentino – è stato piuttosto impegnativo comporre questo video. Il tutto è nato da una richiesta di Oxfam e della Regione Toscana (entrambe hanno concesso il proprio patrocinio n.d.r.) di partecipare al Meeting dei diritti Umani, che si svolgerà il 13 dicembre prossimo al Mandela Forum e al quale prenderanno parte circa 10mila ragazzi provenienti dalle scuole di tutta la Toscana”. A presentare la kermesse sarà Nadia Toffa, uno dei più noti volti televisivi del programma Le Iene

“In questa occasione – prosegue Lorenzo - si parlerà anche di web e tecnologia, temi che si andranno ad intersecare con il cyberbullismo. Entreremo quindi in scena con il nostro amico Jacopo Melio e oltre a “Canto anch'io”, il pezzo in cui trattiamo il problema delle barriere architettoniche, proporremo in anteprima live il nostro video sul bullismo. Per la nostra band si tratta di un'ulteriore sfida; non è mai semplice parlare di tematiche così delicate, cercando al contempo di inserire la nostra cifra, quindi il sorriso, senza tuttavia rischiare di cadere nella retorica”. Il risultato del lavoro è un video che, stavolta, fa più riflettere che sorridere. “La maggiore difficoltà – fa notare Lorenzo - è stata proprio quella di cercare di non strappare il sorriso “sbagliato”. Mi spiego meglio. Quando si fa un video comico è facile rischiare che la gente rida insieme ai bulli ai danni del bullizzato. Invece quello che volevamo è che i bulli apparissero come perdenti. Il leitmotiv della storiella parte da un saggio di fine anno scolastico che il nostro sassofonista, il bravissimo Marco Caponi, deve eseguire. Gli altri componenti della band fanno di tutto per metterlo in ridicolo, riprendendo questi atti di bullismo e caricando il video su You Tube. In questo modo abbiamo quindi cercato di far capire come, chi osserva inerme e ride, si renda complice di questi scherzi. Il video termina infatti con una domanda rivolta al pubblico “Vi siete divertiti? - Marchino no”. Perché delle volte accade proprio questo: ci divertiamo senza valutare bene la gravità e le conseguenze che certi gesti provocano nella vittima”. Fortunatamente c'è un lieto fine, quello che forse dovremmo pretendere in ogni storia analoga a quella raccontata da Lorenzo nel video. “Alla fine Marco diventa l'eroe e riesce a fare un fantastico assolo con il suo sax, proprio come avrebbe voluto, mettendo in ridicolo gli stessi bulli”.

Oltre ai fratelli Baglioni, Lorenzo Piscopo ha curato l'arrangiamento e la produzione musicale. La fotografia e le riprese sono di Nicola Magnini e Simone Cantini. La band è la stessa dello spettacolo Selfie: Lorenzo Baglioni, Marco Caponi, Lorenzo Furferi, Pietro Guarracino e Mirko Batacchi. “Siamo molto soddisfatti di questo video – conclude Lorenzo – che adesso verrà diffuso nelle scuole. In fondo questo lavoro prosegue il filone dei video didattici del "professor" Lorenzo Baglionii; è infatti importante che ai ragazzi passi forte e chiaro un messaggio: oltre alla fisica e alla matematica, a scuola, è giusto imparare anche e soprattutto il rispetto per gli altri”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro