Viaggi, è la Toscana la meta preferita per le vacanze d'autunno

Dopo la Toscana, tra le regioni preferite per l'autunno compaiono il Trentino Alto Adige con le sue località montane, la Lombardia, il Veneto e il Lazio

Toscana

Toscana

Firenze, 19 ottobre 2016 - Le città d'arte della Toscana sono le mete piu' gettonate dagli italiani in viaggio in autunno. Lo rivela l'indagine a campione condotta da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, secondo cui otto italiani su dieci nei prossimi tre mesi sceglieranno localita' del Bel Paese per le loro vacanze. Dopo la Toscana, tra le regioni preferite per l'autunno compaiono il Trentino Alto Adige con le sue localita' montane, la Lombardia, il Veneto e il Lazio. Penalizzate invece le mete estere, come accadeva del resto negli anni autunni passati: un trend quindi usuale, perche' legato alla stagionalita', ma quest'anno aggravato dalle incertezze politiche e dal timore di attentati terroristici. Non a caso, le destinazioni che spaventano di piu' i nostri connazionali sono Francia, Egitto e Turchia.

"E' un bel risultato per la Toscana, che si dimostra ancora una volta una meta ideale per tutte le stagioni: dalle localita' di mare per l'estate alle citta' d'arte delle stagioni di mezzo fino alla montagna. Il tutto, da visitare per lo piu' in coppia con il proprio partner, ma anche con amici o figli al seguito", sottolinea la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini. "Interessante anche il fatto che se il 52% delle persone intenzionate a viaggiare in autunno vuole visitare musei, monumenti o mostre, il 30% vuole fare shopping e il 26% vuole godersi le specialita' enogastronomiche della zona, per cui il turismo - almeno sulla carta - continua a confermarsi come motore trainante dell'economia terziaria" sottolinea la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapi. Secondo l'indagine Confturismo-Confcommercio, i viaggiatori dell'autunno sceglieranno citta' e localita' d'arte nel 47% dei casi, il mare nel 28%, poi la montagna (21%). Il resto si distribuira' tra collina, campagna, lago e crociere. Tra le motivazioni delle partenze, per il 44% c'e' la ricerca del riposo o il prendersi cura (di se' - del proprio corpo o dello spirito - e degli altri), anche se il 37% non disdegna il divertimento. Piu' corta, rispetto all'estate, la durata media della vacanza d'autunno, che si attesta intorno ai 3,9 giorni (era di 7,4 ad agosto; 6,9 a luglio e 7,5 a giugno).

"Viaggi a corto raggio e di breve durata, ma sufficienti a respirare il clima di una citta'", dice la presidente di Confcommercio Toscana, "per questo e' importante offrire un'immagine convincente e funzionale alla prima occhiata: pulizia delle strade, efficienza del trasporto pubblico e dei servizi turistici, sicurezza, sono tutti fattori su cui si basa il primo giudizio dei turisti". Fra le modalita' di prenotazione della vacanza, internet resta la favorita per sei viaggiatori su dieci. Il 20% preferisce contattare direttamente per telefono o e-mail le strutture ricettive, il 9% parte alla ventura senza aver fatto prenotazioni in anticipo, il resto si rivolge all'intermediazione specializzata.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro