Uffizi, giù le barriere architettoniche

L'intervento riguarda il marciapiede sottostante la rampa di accesso realizzata negli anni '90 proprio per rendere più agevole l'ingresso ai disabili

Gli Uffizi

Gli Uffizi

Firenze, 12 dicembre 2017 - Agli Uffizi di Firenze lavori di abbattimento delle barriere architettoniche per facilitare l'accesso dei disabili. L'intervento, partito in questi giorni, riguarda il marciapiede sottostante la rampa di accesso realizzata negli anni '90 proprio per rendere più agevole l'ingresso agli handicappati: la pavimentazione in pietra verrà modificata in modo da facilitare l'accesso alla rampa in sicurezza.

Per effettuare il lavoro, progettato da tempo dai tecnici degli Uffizi, è stato scelto il periodo compreso fra la trascorsa festa dell'Immacolata e le prossime festività natalizie, in modo da creare il minor disagio possibile. «Potrebbe sembrare un problema piccolo - commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt - ma per gli utenti con difficoltà motorie e che non hanno abbastanza forza nelle braccia, l'insufficiente soluzione architettonica del marciapiede ha creato problemi notevoli e talvolta insormontabili: infatti per non pochi è rimasta inaccessibile proprio la struttura costruita per l'accessibilità. Quest'ultima barriera sarà abbattuta entro Natale».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro