Col biglietto per gli Uffizi si entra anche al museo Archeologico

Il biglietto 'unico' con ingresso gratuito all'archeologico entrerà in vigore dal 1 marzo

L'interno del Museo Archeologico di Firenze

L'interno del Museo Archeologico di Firenze

Firenze, 16 gennaio 2018 - 'Soccorso Uffizi' per il museo nazionale Archeologico di Firenze: per favorire l'aumento dei visitatori nella galleria dell'arte più antica, dove tra le opere sono accolti capolavori etruschi come l'Arringatore, a partire da marzo con il biglietto per gli Uffizi sarà possibile entrare anche all'archeologico. All'inedita intesa, le due gallerie hanno lavorato per oltre un anno: l'obiettivo è riuscire a portare almeno una parte della massa di turisti diretta al celebre museo vasariano (dove nel 2017 sono entrati circa 2,2 milioni di persone) a visitare anche l'archeologico, dove le presenze annuali si attestano intorno alle 65 mila unità.

L'accordo ha durata quinquennale e potrà essere rinnovato più volte: il biglietto 'unico' con ingresso gratuito all'archeologico entrerà in vigore dal 1 marzo, la stessa data in cui agli Uffizi partirà il nuovo regime del nuovo ticket stagionalizzato (20 euro da marzo a ottobre, 12 euro in bassa stagione, negli altri mesi).

L'Archeologico continuerà comunque a vendere autonomamente i propri biglietti. L'intesa (che nasce dalla storia comune delle collezioni custodite nei due musei: quelle dell'archeologico facevano parte degli Uffizi fino al 1870) prevede anche un rapporto più stretto in termini di collaborazioni, scambi di opere e mostre tra le due gallerie. I dettagli dell'accordo verranno illustrati domani a Firenze, nell'ambito di un evento dedicato al tema 'Un patto per l'archeologia', al quale prenderanno parte, tra gli altri, il direttore della galleria, Eike Schmidt, quello del museo archeologico di Firenze Mario Iozzo, il direttore del polo museale della Toscana Stefano Casciu, Paola Concia, assessore al turismo del Comune di Firenze. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro