Scuola chiusa per topi tutta la settimana

La materna Pio Fedi riaprirà lunedì 27. La decisione è stata presa dal Comune "per garantire la derattizzazione radicale e in sicurezza"

I genitori dei bambini della «Pio Fedi» davanti all’albero dove si trovano i topi

I genitori dei bambini della «Pio Fedi» davanti all’albero dove si trovano i topi

Firenze,  21 febbraio 2017 - La scuola materna Pio Fedi all'Isolotto rimarrà chiusa tutta la settimana e riaprirà lunedì prossimo. La decisione presa dal Comune di Firenze "è arrivata per garantire la derattizzazione radicale e in sicurezza".

Questa mattina è stato rimosso un nido che i topi avevano realizzato all'interno di un siepe, poi tagliata di netto. L'albero che produce i baccelli di cui si nutrono i roditori   è stato già potato nei giorni scorsi e domani sarà definitivamente abbattuto dai boscaioli della direzione ambiente. La direzione servizi tecnici è invece intervenuta per verificare la presenza di eventuali fessure nell'edificio che potrebbero consentire la penetrazione dei topi all'interno, eliminando le piccole 'luci' presenti sotto le porte esterne. Domani saranno ultimati i lavori anche sul tetto.

"All'interno della scuola, però, non sono state rinvenute tracce di passaggio o di stazionamento di topi". Anche se, si spiega da Palazzo Vecchio, "continuerà, naturalmente, il monitoraggio" da parte della ditta incaricata della derattizzazione. "Purtroppo - spiega Cristina Giachi, vicesindaco con delega all'Istruzione - intervenire per risolvere definitivamente e in sicurezza per debellare questa infestazione, richiede di poter lavorare intensamente ancora qualche giorno. Siamo consapevoli del disagio per le famiglie e ce ne scusiamo ma è necessario provvedere radicalmente". Un trasferimento della scuola, "che pure abbiamo ipotizzato, non è  organizzabile da qui a lunedi', e fino alla relazione di oggi non potevamo immaginare quanto si sarebbero prolungati i lavori", conclude Giachi. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro