Terremoto, Rossi: "In Toscana donazioni record di sangue ma non disperdiamolo"

Il governatoredella Toscana: "Il sangue ha una scadenza di 42 giorni, poi non è più utilizzabile. Facciamone una programmazione corretta"

Terremoto, Amatrice distrutta dopo il terremoto dell'agosto 2016 (Lapresse)

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 24-08-2016 - Roma - Italia Cronaca Trema il centro Italia. Alle 3.30 di questa notte si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a 4 chilometri dalla superfice e con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti nel Lazio, a pochi chilometri, equidistante, tra Norcia e Amatrice Nella foto: le immagini di Amatrice distrutta Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 24-08-2016 - Rome - Italy News The central Italian town of Amatrice was badly damaged by a 6.2 magnitude earthquake that struck early on Wednesday, with people trapped under the rubble, the town's mayor said.

Firenze, 26 agosto 2016 - La risposta toscana all'appello a donare il sangue per i feriti del terremoto "e' stata davvero eccezionale". Lo sottolinea il presidente della Regione Enrico Rossi. "Ieri- spiega- le donazioni sono state 642, e oggi sono quasi raddoppiate, 1.173". A quanti si sono fatti avanti per donare il sangue va il ringraziamento del governatore e dell'assessore alla Salute Stefania Saccardi.

"Ora è necessario però - si spiega da palazzo Strozzi Sacrati- incanalare questa grande disponibilita' e generosita' in una corretta programmazione, per garantire questo supporto anche nelle prossime settimane". Va ricordato, infatti, che il sangue ha una scadenza di 42 giorni, poi non e' piu' utilizzabile. L'invito che la Regione rivolge ai donatori e' quindi quello di contattare le associazioni e i centri trasfusionali prima di recarsi a donare, "per non rischiare di disperdere energie e assicurare continuita' delle donazioni anche nelle prossime settimane".

Stando a ieri le donazioni in Toscana sono state complessivamente 642 (il giorno precedente, quindi prima del terremoto, erano state 556), cosi' suddivise tra le Asl: Azienda Toscana centro, 220 (il giorno prima 177); Toscana nord ovest, 245 (il giorno prima 230); Toscana sud est, 177 (il giorno prima 149). Oggi le donazioni sono state 1.173: Azienda Toscana centro 372; Toscana nord ovest 558; Toscana sud est 243. Per quel che riguarda l'elicottero Pegaso 2, partito per Rieti, e' rientrato ieri al tramonto all'elibase di Grosseto, dopo aver fatto 4 trasporti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro