Tavarnelle Val di Pesa, temporale nella serata del terremoto, danni e allagamenti / VIDEO

Il maltempo ha provocato diversi allagamenti. E' scattata subito, nella mattinata di giovedì, la conta dei danni

Allagamenti a La Corte del Chianti, in via XXV Aprile a Tavarnelle

Allagamenti a La Corte del Chianti, in via XXV Aprile a Tavarnelle

Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), 27 ottobre 2016 - Sgomento e paura per il disastroso temporale che, ieri a partire dalle ore 20 circa, si è abbattuto in particolare sul capoluogo di Tavarnelle e sull'ingresso del capoluogo di Barberino, con grandine e fortissime raffiche di vento. Numerosi i cittadini che, per comunicare velocemente quanto stava accadendo, hanno invaso di messaggi, foto e video, le proprie bacheche di Facebook.

Emblematici i brevi filmati che riprendono una via Naldini trasformata in un fiume in piena e la palestra Luigi Biagi dove, nonostante il recente intervento di ristrutturazione del tetto, l'acqua e la grandine, sono riuscite a filtrare cadendo proprio davanti alle porte degli spogliatoi. Tantissimi gli scantinati, i garage e i negozi allagati soprattutto quelli ubicati lungo le strade più critiche, quelle dove, in caso di forti temporali, si riscontrano sempre le maggiori problematiche: via Roma, via Naldini, via XXV Aprile, via Delle Fonti e via La Pira.

Su quest'ultima, il punto vendita Coop di Tavarnelle, ha registrato un evento di “straordinaria gravità” - come ha riferito il direttore Enrico Checcucci. Allagata anche la biblioteca comunale Ernesto Balducci, all'interno della quale è intervenuta la Protezione Civile di Tavarnelle e Barberino, con una squadra coordinata dal responsabile, Nicola Bossini, per velocizzare le operazioni di rimozione dell'acqua.

Stamani, tornato il sereno, cittadini e commercianti stanno ancora risistemando al meglio i locali allagati, in attesa di fare, anche stavolta, la conta dei danni.  

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro