Team "digitale" di giovani fiorentini spopola a Barcellona

Nascerà a gennaio il contenitore culturale "The Garden". Oggi curano "Il Cartello" e "Videodrome" con decine di migliaia di utenti sui social network

Il team composto da giovani fiorentini

Il team composto da giovani fiorentini

Firenze, 23 settembre 2016 - Il conto alla rovescia è quasi finito e a gennaio 2017 vedrà la luce l'ambizioso progetto di un team di giovani fiorentini "di stanza" a Barcellona. Si intitola "The garden" - l'obiettivo è diventare un "giardino culturale" -  ed è una media company attualmente proprietaria di due prodotti editoriali ("Il Cartello", con un bacino di oltre 18mila utenti, e "Videodrome") che offre servizi nel mondo della comunicazione, della pubblicità e della produzione video. "Ne Il Cartello ci dedichiamo a comporre un web magazine culturale, dal taglio giovane e pungente - spiega Iacopo Tonini, fiorentino di 28 anni - Mentre con Videodrome andremo a puntare sulla distribuzione video, una grande scommessa".  Lanciatissimo sul web, Il Cartello  ha inoltre da poco una rubrica internazionale con articoli in spagnolo e inglese. L’obiettivo è raggiungere i 30mila utenti per gennaio 2017, prima del lancio dell’azienda The Garden.

"Inoltre siamo in attesa di sapere la risposta di due richieste di finanziamento - prosegue Tonini - per la prima webserie firmata il Cartello (dal titolo “The Assholes” - uno spaccato generazionale dal taglio comico, che si ambienta in una redazione di un famoso magazine italiano), in collaborazione con Francesco Bruschettini (fondatore di Khauna Film) e da fine settembre, in concomitanza con l’inizio dei dibattiti pre-elettorali americani, verranno pubblicati una serie di video prodotti dalla media company partner newyorchese Wrong Way Pictures e dal titolo “Alcoholic confessions"". Nel team de Il Cartello oltre a Iacopo Tonini la direzione è firmata da un altro fiorentino 28enne, Lorenzo Borghini. La direzione delle varie sezioni è affidata, insieme a Tonini e Borghini, a Daniele Castellani (Firenze, 28 anni), Daniele Minucci (Certaldo, 27 anni), Umberto de Tomi (Legnano, 26 anni). Della parte Seo/Sem si occupa ancora Daniele Minucci mentre si dedica al social media marketing e creazione contenuti grafici e video Arturo Mugnai (Firenze, 25 anni). Per Instagram Daniele Lari (Certaldo, 25 anni). In pratica, attorno al contenitore internet ruotano circa 23 persone tutte tra i 21 e i 30 anni che scrivono settimanalmente e che sono distribuiti tra Toscana e nel resto d'Italia, ci sono anche spagnoli.

"Tutto è iniziato da un piccolo blog, tre anni fa - precisa Tonini - ero a Barcellona per un master in economia dello sviluppo. Poi la folgorazione, ho messo la cosa in stand by e mi sono dedicato a questa nuova passione. Mi sono licenziato da una business school dove ero ricercatore ed è iniziata questa avventura". I servizi che verranno offerti da The Garden saranno primariamente legati allo sviluppo di piani di comunicazione efficienti per aziende, alla video produzione e alla produzione di contenuti ad hoc (per aziende, redazioni di giornali ecc). Ancora, l’azienda si occuperà anche di organizzare eventi culturali di vario tipo: profit/non-profit. "Il nostro obiettivo è dare un contributo alla digitalizzazione del panorama italiano, portandovi una boccata di aria fresca e nuove idee imprenditoriali che guardano alle opportunità derivanti dalla evoluzione tecnologica", conclude il giovane fiorentino. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro