Sciopero dei voli, studenti bloccati. E il viaggio si trasforma in un incubo

Scolaresca di Sesto ferma a Londra da tre giorni. Famiglie in ansia

Aereo Easy Jet

Aereo Easy Jet

Sesto Fiorentino, 24 luglio 2017 - Bloccati a Londra con la prospettiva di dover attendere dei giorni prima di poter tornare a casa. La disavventura è capitata ad un gruppo di dieci ragazzi del Liceo Agnoletti di Sesto che avrebbero dovuto atterrare all’aeroporto di Pisa due sere fa ma sono rimasti a terra mentre stavano per imbarcarsi allo scalo londinese di Gatwick: «Stavamo per ripartire da una vacanza studio fatta a Portsmouth – racconta Daniela Del Sala l’insegnante che accompagna gli studenti – ed eravamo in attesa di salire sull’aereo della Easy Jet che sarebbe dovuto decollare alle 17.45. Poi il volo è stato rimandato e fissato per le 19: abbiamo fatto tutte le operazioni per l’imbarco al gate ma, poco prima di prendere posto sull’aereo, a noi e agli altri passeggeri è stato detto che il volo era stato annullato per avverse condizioni meteo sulla Manica. In realtà non sappiano neppure se questa sia la motivazione perché ai genitori dei ragazzi, a Pisa, è stato invece riferito che l’annullamento era dovuto ad uno sciopero dei piloti».

In ogni caso, nonostante le proteste, il volo non è partito e da lì è iniziata una vera odissea: «All’inizio – racconta infatti l’insegnante – la compagnia ci ha detto che avremmo dovuto trovare noi un volo per poter tornare a casa e che poi ci sarebbero state rimborsate le spese, insomma di arrangiarci, ma io non potevo certo fare undici biglietti. Alla fine, dopo molto che attendevamo, io ho fatto presente che avevo la responsabilità di dieci ragazzi minorenni di 14 e 15 anni e che non avrebbero potuto certo lasciarci così. La compagnia allora ha deciso di sistemarci per la notte in un albergo ma ci ha fatto sapere che saremmo potuti ripartire per Pisa solo il prossimo venerdì e la notizia non è stata presa bene soprattutto da alcuni ragazzi. Non sapevamo assolutamente cosa fare. Fra l’altro sul nostro volo c’erano anche altre scolaresche, anche un gruppo di bambini piccoli che sono stati riaccolti dalla scuola nella quale avevano fatto la vacanza-studio».

Intanto da ‘casa’ la situazione era seguita con apprensione nei vari passaggi dalle famiglie ma anche dalla scuola. «I ragazzi sono tutti minorenni – spiega infatti la dirigente scolastica Silvia Baldaccini – e avrebbero potuto far ritorno solo tutti insieme e con la loro insegnante, quindi eravamo preoccupati. Speriamo di poter anticipare i tempi del rientro». Un possibile spiraglio infatti è emerso ieri con l’intervento dell’agenzia di viaggi che aveva organizzato il soggiorno degli studenti sestesi che è riuscita ad effettuare il passaggio del gruppo sestese dal volo già confermato per il prossimo venerdì ad uno in partenza nella giornata di lunedì 24 luglio, con arrivo alle 23 però a Milano Linate e non a Pisa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro