Tav, sì alla stazione Foster ma non solo per i treni

Accordo tra Ferrovie, Regione e Firenze: nasce l’hub dei trasporti

Il progetto della nuova stazione dell’alta velocità nell’area ex Macelli, firmato dall’architetto Norman Foster nel 2002

Il progetto della nuova stazione dell’alta velocità nell’area ex Macelli, firmato dall’architetto Norman Foster nel 2002

Firenze, 27 aprile 2017 - Dopo mesi il nodo si è sciolto. La stazione Foster per i treni dell'alta velocità si farà. Ma non sarà una stazione solo per i treni, lo sarà anche per i bus.   

Dunque la nuova ipotesi progettuale elaborata per l'integrazione della Foster con l'autostazione degli autobus è stata al centro dell'incontro odierno fra Regione Toscana, Comune di Firenze e Ferrovie. Al tavolo Vincenzo Ceccarelli assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Dario Nardella sindaco di Firenze, Stefano Giorgetti assessore alla Mobilita' del Comune di Firenze, i progettisti degli studi Arup e Foster, Renato Mazzoncini, ad di Fs Italiane, e Maurizio Gentile, ad di Rfi.

Durante la riunione, nella quale sono state confermate sia la realizzazione del tunnel sia la centralita' della stazione di Firenze Santa Maria Novella, i progettisti hanno presentato le soluzioni individuate per trasformare la Foster, di cui e' stata riconfermata la realizzazione secondo il progetto originario, nel primo esempio in Italia di stazione della mobilita' integrata. Nella Foster, infatti, oltre ai servizi ferroviari garantiti dal passante ferroviario cittadino, che sara' realizzato secondo il progetto approvato, saranno integrati i servizi della tramvia cittadina e la nuova autostazione degli autobus di Firenze.

"Complessivamente saranno 34 gli stalli a rotazione, cui si aggiungeranno 130 posti per la lunga sosta, direttamente collegati con la Foster", fanno sapere da Ferrovie. L'autostazione, che avra' una viabilita' dedicata per l'accesso e l'uscita, servira' il trasporto regionale, extraurbano, urbano e turistico. L'integrazione delle varie modalita' di trasporto sara' capace di generare un utilizzo della nuova stazione coerente con le ipotesi del progetto originario.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro