Viabilità, riaperto il sottopasso Milton-Strozzi / VIDEO / FOTO

Il sindaco Nardella: "Lavori finiti con un anno di anticipo"

Riapertura del sottopasso in viale Milton (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Riapertura del sottopasso in viale Milton (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 8 dicembre 2016 - Stamani è ufficialmente riaperto al transito dei veicoli il sottopasso dello Statuto, il Milton-Strozzi. Già dal 3 dicembre era tornato transitabile il ponte dello Statuto e l’intera direttrice verso Careggi (via dello Statuto-via Gianni-via Guasti-via Tavanti).  E' lo stesso sindaco Dario Nardella, ad annunciare su Twitter la riapertura del sottopasso Milton-Strozzi, postando il video dell'inaugurazione della nuova viabilità

 

La riapertura del nuovo sottopasso Milton-Strozzi sarà utilizzata dai veicoli provenienti da viale Milton e diretti verso viale Belfiore. Sempre da viale Milton resterà a disposizione una corsia in superficie per il transito sul ponte di Statuto. In viale Strozzi rimarranno transitabili due corsie lato edifici per i veicoli provenienti da viale Lavagnini (con accesso anche da via Lorenzo il Magnifico) e diretti verso viale Belfiore e/o sulla rampa Spadolini.

Questi i nuovi percorsi di mobilità. I veicoli provenienti da piazza della Libertà e diretti verso viale Redi e Porta a Prato imboccheranno il nuovo sottopasso da viale Milton e proseguiranno su viale Strozzi-sottopasso Belfiore. Restano a disposizione anche viale Lavagnini o via Lorenzo il Magnifico per rientrare in viale Strozzi dove, in superficie lato Statuto, saranno a disposizione solo due corsie. Si consiglia quindi di utilizzare il nuovo sottopasso Milton-Strozzi. I veicoli provenienti dai viali-piazza Libertà e diretti a Careggi avranno a disposizione l’itinerario via Leone X-ponte provvisorio-via Crispi-viale dei Cadorna e da qui, dopo la riapertura del sottopasso ferroviario di Statuto, arrivare in piazza Muratori e proseguire in via Gianni-via Guasti-via Tavanti-via Alderotti.

Oppure dal ponte provvisorio potranno proseguire in via XX Settembre, rientrare in via dello Statuto e da qui proseguire sulla direttrice fino a Careggi. La direttrice Statuto è raggiungibile anche da viale Strozzi grazie alla corsia aperta sul Ponte dello Statuto. Infine i veicoli provenienti dalla stazione di Santa Maria Novella/viale Rosselli e diretti a Careggi continueranno a circolare su viale Strozzi-viale Lavagnini per svoltare in via Leone X e transitare sul ponte provvisorio in modo da utilizzare gli itinerari già a disposizione per chi arriva da piazza della Libertà. Oppure da via Leone X potranno svoltare in via Lorenzo il Magnifico, proseguire in viale Strozzi e da lì transitare sulla corsia riaperta sul Ponte dello Statuto. Da giovedì per l'avanzamento dei lavori del sottopasso Strozzi-Strozzi il cantiere andrà ad occupare le due corsie lato vasca.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro