Soccorso pediatrico: le buone regole a tavola per prevenire il soffocamento / VIDEO

I medici forniscono ai genitori una guida sui cibi pericolosi

La copertina della guida

La copertina della guida

Firenze, 11 ottobre 2016 - Ogni settimana, in media, un bambino perda la vita a seguito dell’inalazione di cibo o corpi estranei. Numeri allarmanti, se si pensa che ben il 42% dei bimbi ha un incidente quando è solo, mentre il restante 58% ha un incidente grave con un adulto presente ma che non riconosce il cibo pericoloso e non sa come intervenire.

Tutti, con le giuste manovre, possono essere risolti senza conseguenze per il piccolo. Per questo nasce ‘Guida sulla sicurezza a tavola’, un manuale unico nel suo genere, pratico tascabile e di soli 16 pagine, presentato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo vecchio, per insegnare e imparare attraverso semplici e pratiche regole, le manovre di disostruzione pediatrica.

La Guida, dal titolo “La sicurezza a tavola. Genitori oggi: i trucchi del mestiere. Come si esegue la manovra salvavita”, è stata scritta da Pier Carlo Salari, Francesco Pastore e Marco Squicciarini, sotto l’egida della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Promosso dal Comune di Firenze, erano presenti all’evento il dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS, il dottor Marco Squicciarini, nominato Esperto presso il Ministero della Salute per le tecniche di rianimazione cardio-polmonare pediatriche, il dottor Francesco Pastore, pediatra di famiglia che presenta il corso di Primo Soccorso Pediatrico, e il dotor Glenn Van Houten, Direttore Generale dell'American Heart Europa Africa, che testimonia di fatto l’apprezzamento per la Guida da parte della più grande rete formativa del mondo.

Presente inoltre la dottoressa Rita Di Goro, Presidente dell’Associazione Genitori (Age) della Toscana. Alla parte teorica è seguita una parte pratica, in cui le mamme e le maestre di Firenze che si sono iscritte nei giorni precedenti, hanno potuto imparare, attraverso l’uso di manichini, le semplici manovre di disostruzione, grazie alla presenza di esperti istruttori provenienti da tutta Italia.

A dare ancora maggiore lustro all’iniziativa è un video girato da Leonardo Pieraccioni in cui, raccontando la propria esperienza, l’attore e regista fiorentino elogia l’importanza della conoscenza delle manovre di disostruzione e chiede che tutti i genitori le apprendano.

“Purtroppo i dati riportano che ogni anno, in Italia, circa 50 bambini con meno di 4 anni muoiono per soffocamento, nel 70% dei casi dovuto a cibo – afferma il dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS, secondo il quale “la Guida è un documento fondamentale per i genitori e dovrebbe essere presente in tutte le case dove c’è un bambino”.

Scorrendo le pagine a colori della Guida si legge come, nel 30% dei casi, il soffocamento, e quindi l’ostruzione delle vie aeree, è provocato da oggetti o giochi di piccole dimensioni. Tutti gli oggetti che passano attraverso un foro del diametro di 4,5 cm sono pericolosi per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Tra questi, i più pericolosi e più frequentemente responsabili di soffocamento sono: pile al litio, palline di gomma, parti di giocattoli, pongo, monete, tappi di biro o penne. Il manuale divide gli alimenti in quattro categorie e “disegna” le modalità per ingerirli nel modo corretto: molli o scivolosi, duri o secchi, solidi o semisolidi, appiccicosi o collosi.

“La sicurezza a tavola – aggiunge il dottor Francesco Pastore – dipende anche dal rispetto di semplici norme comportamentali, valide soprattutto per i bambini più grandi: mi riferisco alla buona abitudine di non parlare mentre si mangia e di non distrarsi, per esempio, per leggere, giocare o guardare la televisione, che peraltro dovrebbe essere spenta". Sono state inoltre presentate le iniziative del Progetto “Regaliamo futuro”, con il prossimo manuale di “Primo soccorso pediatrico” sviluppato da pediatri della SIPPS, tappa fondamentale nel rapporto pediatri-genitori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro