Il cellulare? Si ricarica alla panchina del parco: così Firenze diventa "smart"

Incontro con Enel per rinnovare l'alleanza su diversi progetti. Come le colonnine per ricaricare i veicoli elettrici

Un modello di panchina intelligente

Un modello di panchina intelligente

Firenze, 21 luglio 2017 - Panchine intelligenti, taxi sempre più elettrici, colonnine di ricarica ovunque per le auto elettriche: Firenze si candida ad essere la città più smart d'Italia. Ovvero la città che integra rispetto dell'ambiente e capacità di connettere in Rete tutte le sue componenti. Con l'obbiettivo di rendere la città più semplice per il cittadino. E' un obbiettivo appunto, perché tante sono le cose che ancora non vanno. Ma l'alleanza sempre più stretta con Enel, alleanza rinnovata nella mattinata di venerdì 21 luglio, punta proprio a una città più intelligente. 

A Palazzo Vecchio erano presenti il Sindaco, Dario Nardella, l'Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, l'Assessore all'Urbanistica e Smart City del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini, e il Direttore della Divisione Global e-Solutions di Enel, Francesco Venturini. Un'occasione per fare il punto e annunciare gli ulteriori passi avanti dei progetti in corso che vedono impegnata l'azienda elettrica in stretto coordinamento con l'amministrazione. Ma ecco di cosa si è parlato.

RICARICHE VELOCI PER I TAXI ELETTRICI - Sul fronte della mobilita' elettrica, novita' in arrivo per le ricariche Fast Recharge Plus dedicate ai taxi elettrici, che permettono di ricaricare l'auto in circa 20 minuti: dopo le prime due stazioni di Piazza Francia e Via del Cavallaccio, sono state inaugurate questa mattina altre due stazioni di ricarica in Controviale Guidoni e Piazzale Donatello ed e' stato concordato con il Comune e con i tassisti di Firenze l'installazione di due ulteriori colonnine in via Venosta e in un'altra posizione da definire.

NOVOLI / PIAGGE / CASCINE - Nella citta' di Firenze verranno realizzati nei prossimi 5 anni investimenti per 10 milioni di euro nel quartiere di Novoli/Piagge/Cascine, realizzando un'azione complessa e integrata mirata a migliorare l'efficienza energetica (smartgrid, smartlighting, teleriscaldamento per oltre 700 utenti con seasonal storage solare, 600 dispositivi smart info), la mobilita' sostenibile (trasformazione di 100 taxi con motore termico a motore elettrico, ampliamento rete ricarica elettrica con servizio fast recharge, app per i cittadini e i turisti), lo sviluppo dell'ICT e dell'internet of things IoT (urban control center con piattaforma comune alle tre citta' pilota, panchine smart, smartwaste), la resilienza e la sicurezza (smartgrid, videosorveglianza, SOS).

PANCHINE INTELLIGENTI - Sono una delle grandi novità delle smart city. Si tratta di panchine simili in tutto e per tutto a quello che troviamo nelle nostre città. Ma sono alimentate con la luce del sole, sono un hot spot wifi, possono essere illuminate da luce a led la sera e soprattutto permettono di ricaricare il cellulare. 

BUS ELETTRICI E NON SOLO - Piu' in generale, sono 179 le infrastrutture di ricarica Enel a uso pubblico presenti a Firenze, un numero che pone il capoluogo toscano in testa alla classifica delle citta' con piu' colonnine di ricarica. Le infrastrutture Enel sono del tipo "pole station", possono ricaricare a 3,3kW (slow) o a 22kW (quick) e garantiscono l'alimentazione dei veicoli di nuova generazione cosi' come quella dei veicoli gia' circolanti con una ricarica "intelligente" e "interoperabile". L'interoperabilita' e' particolarmente importante perche' il possessore del mezzo elettrico, con la sua electric card fornita dal venditore di elettricità, puo' effettuare la ricarica indipendentemente dalla societa' di vendita con cui e' contrattualizzato. Comune di Firenze e Enel hanno inoltre presentato, in risposta alla call UIA (Urban Innovative Action) dell'Unione Europea, il progetto Furba (Florence Urban Rapid Bus Transport), che prevede l'attivazione di un corridoio di trasporto pubblico realizzato mediante 4 bus della lunghezza di 18 metri totalmente elettrici che garantirebbero un servizio con frequenza pari a 5 minuti. Nell'ambito di tale progetto, Enel realizzera' una stazione di ricarica veloce (350kW) con pantografo, in grado di garantire la ricarica completa delle batterie del bus elettrico in 10 minuti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro