Palazzo Vecchio sotto attacco: arrivano 60mila mail 'spam'

Presa di mira la casella di posta dedicata ai concorsi. Questo attacco ha causato notevoli problemi all’attività dell’ufficio

Sito del comune attaccato da mail spam

Sito del comune attaccato da mail spam

Firenze, 20 febbraio 2018 - Attacco con mail ‘spam’ al sito del Comune di Firenze, nello specifico alla casella di posta elettronica dedicata ai concorsi denominata [email protected]: dal 5 febbraio ad oggi sono arrivate circa 60 mila mail spam che hanno come mittente fittizio Poste Italiane. Questo attacco ha causato notevoli disagi all’attività dell’ufficio, soprattutto in questo periodo in cui sono aperte due procedure concorsuali e quindi arrivano all’indirizzo dedicato numerose mail da parte di candidati ‘veri’ per chiedere chiarimenti o inoltrare rettifiche alla domanda presentata che rischiano di perdersi in mezzo alle spam.

La situazione è stata segnalata alla direzione sistemi informativi che ha adottato una soluzione per mettere le mail spam in “quarantena “. Ma questa soluzione non è risolutiva in quanto le spam cambiano continuamente indirizzo di provenienza. L’amministrazione sta valutando di presentare denuncia alla polizia postale. In rete civica è stato diffuso un avviso a tutti gli utenti: https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/avviso-mail-fraudolenta.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro