Sgombero dell'ex hotel: era abitato da decine di immigrati / FOTO

Un'intera giornata di operazioni della polizia

Lo sgombero dell'ex hotel (Cabras / New Press Photo)

Lo sgombero dell'ex hotel (Cabras / New Press Photo)

Firenze, 27 aprile 2017 - Un'intera giornata di operazioni da parte della polizia per sgomberare un ex hotel in via Bardazzi a Firenze. Nell'immobile c'erano una settantina di immigrati senza fissa dimora, che avevano scelto quel palazzo come loro casa. Adesso ci vivevano in tutto una ventina di persone, sole donne. Sul posto anche i servizi sociali del Comune di Firenze per offrire assistenza, sebbene la maggior parte delle donne avrebbe deciso di trovare sistemazioni alternative in modo autonomo. Lo sgombero è stato eseguito in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip già nei mesi successivi all'occupazione.

Le operazioni di sgombero si sono concluse con la messa in sicurezza dell'immobile e la chiusura degli accessi. Secondo quanto spiegato in una nota dal Comune di Firenze, "all'arrivo delle forze dell'ordine nell'edificio erano presenti una quindicina di persone", che hanno lasciato lo stabile senza creare disordini. I servizi sociali del Comune hanno dato assistenza a due bambini e ad altrettante donne con problematiche socio-sanitarie.

"Voglio ringraziare le forze dell'ordine, gli agenti della polizia municipale intervenuti e gli assistenti sociali che si sono recati sul posto per valutare particolari situazioni di fragilità delle persone che si trovavano all'interno dell'immobile", ha detto l'assessore comunale ad Accoglienza e Integrazione Sara Funaro. Ringraziamenti alle forze dell'ordine e al personale dei servizi sociali sono arrivati anche dall'assessore alla sicurezza urbana e polizia municipale Federico Gianassi: "Con questa azione - ha aggiunto Gianassi - è stata sanata una situazione di illegalità". L'ex hotel di via Bardazzi, precisa il Comune, "è la 29esima struttura liberata dagli occupanti abusivi da inizio mandato".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro