Covid, posticipare il rientro a scuola? Secondo Giani è "ragionevole"

"Ho sempre cercato la scuola in presenza, però se la situazione epidemiologica è questa è giusto che il governo decida uno slittamento di una o due settimane", le parole del governatore toscano

Si torna purtroppo a parlare di Dad

Si torna purtroppo a parlare di Dad

Firenze, 3 gennaio 2022 - Si comincia sempre più a parlare di slittamento della riapertura delle scuole.

Il primo a lanciare la proposta che nessun genitore vorrebbe sentire è stato il governatore Vincenzo De Luca: «Rinviare la riapertura di venti-trenta giorni per raffreddare il picco di contagio», ha detto. Parole che trovano, forse un po' a sorpresa, una certa sponda in Eugenio Giani.

Leggi anche: Contatti, tamponi, quarantene: dieci cose da sapere - Comune per comune, i contagi in Toscana - Variante omicron, colpisce la gola e non i polmoni - Covid Toscana, bollettino 3 gennaio

 «Noi abbiamo una competenza nazionale, non regionale, sulle scuole: io credo che ci sia ragionevolezza nelle parole di chi sostiene uno slittamento, però preferisco non pronunciarmi se non prima di un confronto con gli altri governatori».

«È evidente - aggiunge il presidente della Regione Toscana, - che dipende molto dalla situazione epidemiologica che si verrà a creare di qui ai prossimi giorni. Le scuole ripartono il 7, ma per molte il rientro è previsto il 10. Sono sempre stato contrario alla Dad e ho sempre cercato la scuola in presenza, però se la situazione epidemiologica è questa è ragionevole che il governo decida uno slittamento di una o due settimane. Preferisco fare una valutazione alla luce dell'andamento epidemiologico dei prossimi giorni».

Per Giani è dunque "ragionevole" la strada del rinvio, "se permangono così alti i dati". "La trasmissione fra i bambini del contagio è uno degli elementi che fa salire i dati; e ancora tanti bambini dai 5 agli 11 anni si devono vaccinare".