Santo Spirito, un'altra ferita: scritte con lo spray sulla Basilica

Lo scarabocchio vergato sul lato di via dei Coverelli

La scritta sulla Basilica

La scritta sulla Basilica

Firenze, 19 gennaio 2017 - Ancora un oltraggio. Ancora un'offesa. Questa volta si tratta di una ferita nera, lunga due metri, sulla parete di Santo Spirito. Un muro della basilica, infatti, è stato imbrattato con la scritta 'Cpa Aspettando', come si legge a fatica. La frase, in caratteri cubitali, è stata tracciata con vernice spray di colore nero sul muro posteriore della basilica, sul lato di via de' Coverelli per intenderci.

Così la chiesa simbolo dell’Oltrarno, da due giorni, si trova a dover fare i conti con l’ennesimo oltraggio: una frase incomprensibile, fatta quasi sicuramente di notte quando la piazza diventa territorio della movida selvaggia. E l'ennesimo atto di una storia di minacce e bestemmie combattuta nientemeno che sulle pareti di una delle Basiliche più belle della città.

«Siamo alle solite» farfugliano gli anziani del posto. Ma oggi, ben presto, l'associazione via Maggio con gli studenti americani della Jmu, coordinati da Tommaso Batignani, titolare dell'omonima ditta di restauro che ha sede in Oltrarno e da sempre offre il proprio sostegno nella lotta agli imbrattamuri, hanno tirato fuori secchiello e pennello e ripulito la Basilica.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro