E' morto Sandro Moni, storica figura del volontariato toscano

Viveva a Firenze, il funerale martedì 25 a Novoli. Il cordoglio di Anpas e Protezione civile

Sandro Moni

Sandro Moni

Firenze, 23 aprile 2017 - E' morto Sandro Moni, "storica figura di Anpas e del volontariato toscano e nazionale". Ne dà notizia l'Anpas toscana: "Il presidente Attilio Farnesi - si legge sul sito Anpas - la direzione e il consiglio regionale di Anpas Toscana, le associazioni e tutti i volontari si stringono commossi alla moglie Monica e a tutti i familiari. Sandro è stato negli anni una figura di spicco e di riferimento per tutto l’universo del volontariato toscano e nazionale, da sempre alla guida della Protezione Civile nazionale e regionale per la quale ha coordinato le principali emergenze in Italia e all’estero: dal terremoto dell’Irpinia, a Stazzema. Dall’Albania, l’Aquila, all’Emilia e in molti altri luoghi. Dovunque i volontari siano stati chiamati a intervenire lui ha prestato la sua opera e ha messo a disposizione la sua decennale esperienza".

"Perdiamo un amico e una figura di riferimento apprezzata dai massimi livelli istituzionali, così come da tutti i volontari – commenta il presidente di Anpas Toscana, Attilio Farnesi – . È un grave lutto per Anpas e per tutto il mondo del volontariato. In questo momento vogliamo ringraziarlo ancora una volta per il tempo, la passione e la dedizione che ha messo nell’aiutare gli altri e nel coordinare interventi impegnativi in alcuni degli scenari più drammatici che hanno visto impegnata la Protezione civile".

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio: "Sandro Moni - afferma una nota della Protezione civile - sarà sempre, per l'intero Servizio Nazionale della Protezione civile e non solo per il mondo del volontariato, un esempio, per la sua passione, il suo impegno in tutte le attività di prevenzione e la sua dedizione negli interventi emergenziali, a partire dal post-terremoto in Irpinia, quando ancora la protezione civile come la conosciamo oggi non esisteva".

I funerali si terranno alle ore 10 di martedì 25 aprile nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in via Baracchini a Novoli.

L'associazione delle pubbliche assistenze toscane invita i volontari a presentarsi con la divisa associativa alle 9,30 in chiesa con il il labaro in segno di rispetto e rappresentanza. Le spoglie mortali di Moni resteranno esposte fino a lunedì sera nella sede Anpas di via Pio Fedi 46 a Firenze. "Per volontà della famiglia - spiegano dall'associazione - non fiori ma donazioni di solidarietà al conto corrente del comitato regionale toscano Anpas IBAN: IT 67 C 08425 02804 000031165186 con la causale ‘In memoria di Sandro’. La famiglia disporrà delle donazioni destinandole a scopo benefico secondo la sua volontà".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro