Ruba 50 lettori "pronto spesa" per non pagare la merce nel supermercato

Un 72enne è stato denunciato dai carabinieri e ha ammesso le proprie responsabilità: "Rubo perché sono in difficoltà economiche"

carabinieri

carabinieri

Firenze, 27 febbraio 2017 - Un pensionato di 72 anni è stato denunciato dai carabinieri con l'accusa di aver escogitato (e messo in atto) un ingegnoso sistema per non pagare la spesa. L'uomo faceva la spesa con un dispositivo che permette di conteggiare gli articoli inseriti nel carrello attraverso la lettura dei codici a barre, e poi invece di recarsi alle casse automatiche usciva dal supermercato senza pagare gli articoli, portando via anche il congegno elettronico.

L'anziano, fermato nel fine settimana in un supermercato alla periferia Sud di Firenze, avrebbe ammesso le sue responsabilità, spiegando di rubare perché in difficoltà economiche. Dallo scorso dicembre avrebbe portato via circa 50 dispositivi per la lettura della spesa, per un valore di quasi 11mila euro. Quattro dei lettori sono stati poi trovati dai militari nel bauletto dello scooter del pensionato, e 31 nella sua abitazione.

A far scattare gli accertamenti dei carabinieri è stato il personale del supermercato, insospettito dalla sparizione dei congegni. Secondo quanto ricostruito, l'anziano si presentava al supermercato e ritirava un lettore usando la sua carta fedeltà. In questo modo poteva fare acquisti senza passare dalle casse tradizionali. Finita la spesa, approfittava di un momento di distrazione del personale addetto alla sorveglianza e superava le casse automatiche, dove invece avrebbe dovuto 'scaricarè i dati della spesa ed effettuare il pagamento. Quando è stato bloccato dai carabinieri aveva appena superato le casse portando via 25 euro di spesa e il lettore.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro