Stop (per tre anni) a nuovi ristoranti e pizzerie nel centro storico

A breve intesa con Regione per tutelare l'identità culturale

Centro storico

Centro storico

Firenze, 29 marzo 2017 - Divieto, per tre anni, di aprire nuovi esercizi alimentari e di ristorazione, più altre limitazioni a tutela del centro storico di Firenze. È quanto prevede uno schema di intesa tra Regione Toscana e Comune di Firenze che la giunta regionale ha approvato ieri. La misura, spiega una nota, è motivata dalla volontà di tutelare il centro storico di Firenze da attività economiche che rischiano di snaturarne l'identità culturale.

In particolare, secondo i dati dell'ufficio statistica del Comune di Firenze, negli ultimi cinque anni gli esercizi per la somministrazione di alimenti in ambito cittadino sono cresciuti mediamente del 28,6%, arrivando al 44% nel centro storico. Sempre nel centro di Firenze l'aumento dei soli esercizi di commercio alimentare è stato del 78,7% (contro quello in città pari al 10,7%).

All'inizio del 2016 il Comune di Firenze ha approvato il regolamento Unesco che detta «Misure per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro storico» e che ha consentito di adottare azioni a tutela dell'identità culturale e storica del centro storico, ma oggi - viene sottolineato - è emersa l'esigenza di agire con ancora maggiore determinazione. Da questa esigenza nasce l'intesa con la Regione, che sarà firmata a breve, e successivamente il Comune approverà un nuovo regolamento Unesco, con le ulteriori misure di tutela dell'identità del centro storico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro