Nuove luci a led, la città sarà più luminosa

La delibera approvata dalla giunta comunale prevede un investimento di quasi 10 milioni di euro. Saranno sostitute 33.755 lampade 'a scarica' (sodio o mercurio) su 44 mila totali

Piazzale Michelangelo  (Foto: Galex59 by Wikimedia)

Piazzale Michelangelo (Foto: Galex59 by Wikimedia)

Firenze, 29 dicembre 2016 - Al via il grande piano di riqualificazione dell’illuminazione in città: oltre 33 mila corpi illuminanti saranno sostituiti con led con un risparmio di 12 milioni di kilowattora annui. La delibera è stata approvata ieri dalla giunta comunale e prevede un investimento di quasi 10 milioni di euro. Ad essere sostitute saranno precisamente 33.755 lampade ‘a scarica’ (sodio o mercurio) su 44 mila totali in città.

Le rimanenti, tutte nel centro storico, al momento non verranno sostituite perché i led attuali non sono compatibili con il particolare pregio artistico e architettonico dei lampioni presenti. Ad effettuare i lavori sarà la Silfi. Il via è previsto a primavera e la sostituzione delle lampade si concluderà in un anno. Tra i risultati dell’operazione, oltre al risparmio energetico, c’è anche una maggiore illuminazione in città: al momento infatti di notte i lampioni vengono alternativamente spenti per consumare meno energia, mentre con i led rimarranno tutti accesi e ci sarà solo un abbassamento della potenza. In questo modo anche la notte sarà più sicura e non ci sarà nessuna zona buia. "Si tratta – ha commentato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – di un’operazione fondamentale per la riqualificazione dell’illuminazione cittadina che da un lato fa risparmiare e dall’altro consente una migliore luce in città, indispensabile per la sicurezza e la viabilità".

Sempre in tema illuminazione, la giunta ha anche approvato una delibera, proposta dall’assessore Giorgetti, che stanzia 225 mila euro per il potenziamento dell’illuminazione di alcune aree interne a via Pistoiese (via di Cocco, via Spadaro, zona intorno alla discoteca Viper). "In via Pistoiese – ha ricordato Giorgetti – sono già iniziati i lavori preliminari di messa in sicurezza e si continua a investire per migliorare la viabilità anche nelle strade limitrofe".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro