"Rileggere la Riforma", a Firenze si riflette su Lutero / VIDEO

Da lunedì 20 a mercoledì 22 un convegno internazionale in occasione dei 500 anni della Riforma protestante

Martin Lutero: dipinto di Lucas Cranach il Vecchio

Martin Lutero: dipinto di Lucas Cranach il Vecchio

Firenze, 19 febbraio 2017 - Il 31 ottobre del 1517 l'affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, da parte del monaco agostiniano Martin Lutero, dà il via alla Riforma Protestante. In questo 2017, a 500 anni dall'inizio della Riforma si moltipilcano le iniziative e una di queste si tiene a Firenze dal 20 al 22 febbraio nella Sala Bruinelleschi (piazza San Giovanni 7): si tratta del convegno internazionale  "Rileggere la Riforma - Riletture teologiche, storiche, giuridiche, artistiche e letterarie della Riforma del XVI secolo".

IL PROGRAMMA: clicca qui

Saranno tre giornate dense di relazioni su vati aspetti della Riforma con un'impronta decisamente ecumenica e numerosi interventi di esponenti cattolici (a partire dal cardinale arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori) e protestanti (come Munib Younan, presidente della Federazione mondiale luterana.).

Un convegno che si svolge non a caso a Firenze, una delle "capitali" del protestantesimo italiano, con una numerosa presenza di chiese evangeliche. Proprio nei giorni scorso il Comune di Firenze ha annunciato l'intitolazione a Martin Lutero del giardino di fronte alla chiesa luterana, in lungarno Serristori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro