Raid a scuola, vandali spezzano un crocifisso e scrivono "Satana"

Approfittando di una finestra chiusa male, ignoti hanno dato fuoco a fogli e cartelloni

Sull'episodio indagano i carabinieri

Sull'episodio indagano i carabinieri

Greve in Chianti (Firenze), 10 gennaio 2017 - Atto vandalico nella notte del 27 dicembre nella scuola media «Giovanni da Verrazzano» di Greve in Chianti. Qualcuno, non ancora individuato dai carabinieri, si è introdotto all’interno dell’edificio, ha gettato per terra fogli e cartelloni, dandogli poi fuoco, e ha tolto il crocifisso da una delle aule, lo ha spezzato e lasciato la scritta "Satana".

A raccontare l’accaduto è la dirigente, Antonella Zucchelli. «Pensiamo che siano stati dei ragazzi. Sono entrati da una finestra al piano terra, di quelle che danno sulla parte del cortile interno, una finestra che non chiudeva bene ed evidentemente chi è entrato lo sapeva. Una volta dentro si sono fermati alla classe dove sono entrati».

Zucchelli continua: «Hanno staccato i fogli che erano attaccati alla porta della classe con la suddivisione delle classi, hanno aperto dei cassetti, hanno sicuramente fumato, hanno staccato alcuni cartelloni, hanno staccato il crocifisso. Ma non hanno rubato, non hanno sciupato nulla, non hanno fatto alcun gesto particolarmente eclatante. Si sono fermati alla classe dove c’era la finestra da dove sono entrati e da li sono usciti». Per Antonella Zucchelli, se si fosse trattato di un atto vandalico, la conta dei danni sarebbe stata ben più pesante. «Abbiamo computer, abbiamo Lim (lavagna interattiva multimediale), abbiamo la macchinetta del caffè, ma non è stato toccato niente». 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro