Pomeriggio creativo a Fiesole per celebrare la Giornata dell'Infanzia

Mostre, musica e solidarietà

La bacheca per Michele

La bacheca per Michele

Fiesole 21 novembre 2017- Fiesole ha portato il suo contributo alla celebrazione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con un pomeriggio pieno di creatività. Una manifestazione densa di interesse per la partecipazione attiva di studenti e bambini, che insieme agli adulti hanno riflettuto sul tema ma anche dato vita a iniziative di solidarietà a favore dei loro coetanei meno fortunati. Così gli alunni delle medie hanno preparato una serie di messaggi e lettere in risposta all'appello per trovare nuovi amici, lanciato attraverso i media da Michele, studente autistico di Grosseto; mentre quelli della scuola S.Tori di Borgunto hanno realizzato delle farfalle dipinti da donare alla Fondazione Tommasino Bacciotti, che aiuta i bambini malati.

Alla biblioteca comunale, gli adolescenti hanno “giocato” con le parole insieme al poeta Matteo Rimi, riflettendo sulla carta dei diritti dei minori guidati da Emergency Gruppo Firenze e con Sara e Federica del centro “Nuvole e Parole”.

I lavori dei partecipanti ai laboratori d'arte organizzati dalla Fondazione Conti sono stati invece esposti nella sala del Basolato, insieme ai ritratti "Bambini-Volti dal Mondo" del fotografo Sergio Buonaiuti. Alle pareti anche una selezione di opere dell'assiciazione Artisti Fiesolani ispirate dalla giornata. Il progetto ha coinvolto le scuole S.Tori, Gualtierotti, l’Isis Galileo, i ragazzi delle Curandaie e di Holi. A curare l’iniziativa Barbara Cascini, Valerio Mirannalti e Arianna D’Angelo con l’associazione la Barchetta.

Nell’occasione è stata donata alla Fondazione Bacciotti la “Grande Farfalla per Tommasino” di Goggioli ed esposte le sculture " Pinocchio Bambino" di Enzo Pazzagli e il "Bambino Felice" dell'artista Roberto Coccoloni. Il “Quartetto Spritz” ha allietato il pomeriggio con un' esibizione musicale. La mostra del Basolato proseguirà presso l'Istituto Innocenti di Firenze in data da definire. 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro