Piazzale Michelangiolo affittato per due giorni: al Comune 325mila euro

Accordo tra il Comune e la World System Builder. L'assessore Concia: "il Piazzale rimarrà sempre accessibile ai fiorentini e ai turisti"

Piazzale Michelangiolo a Firenze (Germogli)

Piazzale Michelangiolo a Firenze (Germogli)

Firenze, 29 marzo 2017 - Per due serate, quelle dell'8 e del 15 aprile, parte di piazzale Michelangiolo sarà presa in affitto dalla World System Builder, l'associazione della quale fanno parte le più note compagnie assicurative e finanziarie del mondo. Il prezzo per le due serate sarà di 325mila euro.

Palazzo Vecchio ha accolto la proposta avanzata dalla Central Holidays per conto della Wsb. Ci saranno inoltre quattro eventi culturali della rassegna "Piazzale SoundSet" aperti invece a tutta la città nei giorni compresi fra il 10 e il 13 aprile. L'accordo tra il Comune di Firenze e il Central Holidays è stato condensato in una delibera presentata in giunta dell'assessore al Turismo Anna Paola Concia, e prevede "in cambio del pagamento del canone previsto di occupazione di suolo pubblico (Cosap), lo svolgersi al piazzale Michelangiolo sia i due eventi privati che i quattro eventi culturali aperti alla cittadinanza e ai turisti". Il tutto, si spiega dal Comune, "per incentivare lo sviluppo del turismo congressuale, incrementare i flussi turistici di alto livello di spesa e favorire il comparto turistico e tutto il tessuto economico".

Il Comune, però, precisa che durante le due serate in questione "il Piazzale rimarrà sempre accessibile ai fiorentini e ai turisti. Fra le prescrizioni fatte dal Comune c'è infatti quella che prevede che il camminamento intorno al terrazzo del piazzale rimanga sempre aperto anche durante lo svolgimento degli eventi privati, e che l'area pedonale della piazza rimanga sempre aperta e fruibile ad eccezione delle due serate, come fruibile resterà il parcheggio".

"Grazie a questo evento che il tour operator americano specializzato in viaggi dagli Stati Uniti verso l'Europa ha organizzato in città _spiega Concia_arriveranno a Firenze fra i 4mila e i 5mila partecipanti. Sono state infatti prenotate 1200 camere in vari hotel a quattro stelle della città, con una previsione di spesa fra alberghi, pranzi e shopping stimato in circa 4 milioni di euro nei sei giorni di permanenza. Per questo oltre alla somma complessiva per l'affitto, Palazzo Vecchio conteggia i ricavati legati tassa di soggiorno (stimata in circa 46mila euro) e i ticket dei bus turistici (circa 20mila euro).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro