Piazza Indipendenza non trova pace, ancora un accoltellamento nella notte

Gli abitanti pronti a scendere in piazza: "Ora un presidio fisso"

I soccorsi in piazza

I soccorsi in piazza

Firenze, 20 luglio 2017 - Rabbia, sdegno, smarrimento. E paura, tanta. Perfino quella dei ragazzini, testimoni loro malgrado della violenza con cui si è conclusa l’ennesima zuffa fra immigrati. «Mamma, cambiamo casa». Parole di un 14enne: era fuori con il babbo, rincasando si è imbattuto in quella scena da film splatter. Piazza Indipendenza non fa rima con pazienza: la gente l’ha persa da un pezzo, e l’ultimo episodio in cui un ghanese è stato accoltellato da un connazionale, aggrava una situazione già al collasso. Le indagini della polizia sono in corso, al vaglio degli investigatori ci sono le telecamere della zona e le immagini raccolte dai residenti. La polizia, arrivata intorno alle 23 con due pattuglie, ha presidiato la piazza per alcuni minuti, affiancata dall’intervento di un’ambulanza del 118. Una residente non usa mezzi termini sulla pagina Facebook del comitato: «Bene se ora non c'è il presidio fisso come più volte chiesto, vuol dire che ci faremo sentire in modo eclatante. Anche la pazienza ha un limite. E questo è stato oltrepassato da molto tempo. Sporcizia, inciviltà, commercio abusivo, spaccio, accoltellamenti...io mi vergognerei».

Negli ultimi anni, la piazza è stata letteralmente colonizzata, espropriata da bande di stranieri. Inizialmente erano canti, balli ed ubriacature. Ora spaccio, delinquenza e sangue. Un’escalation di violenza costantemente denunciata da residenti e commercianti che più volte ci hanno messo la faccia sfidando anche i balordi del quartiere. «Dalle nove di sera alle due di notte è diventata la vergogna di Firenze», tuonano i cittadini, riuniti in un comitato. Invocano un presidio fisso di polizia. Chiederanno un incontro a questore e comandante dei vigili, perché la situazione ha ormai superato il livello di guardia. Tanto che, l’ipotesi di una maxi manifestazione diventa ogni giorno sempre più concreta. «Un accoltellamento in piazza Indipendenza e in contemporanea una rissa in via Dolfi - scrive in tempo reale un abitante-. Il picchiatore scappa. In tutto questo tumulto i meglio sono i filippini che rimangono lì tranquillamente e placidamente a giocare a carte. Altro che Fox Crime, a noi di piazza Indipendenza basta fare due passi». 

Il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci è arrabbiato: «Stiamo costantemente chiedendo uno sforzo alle forze dell’ordine per garantire la più alta presenza possibile per evitare che certi episodi si ripetano. Piazza Indipendenza è al centro delle priorità del amministrazione, a marzo del 2018 partirà il primo lotto di lavori di riqualifica da 400mila euro che riguarderà sia la riasfaltatura che la risistemazione del verde. Subito dopo proseguiremo con il secondo lotto. Cercheremo anche di organizzare iniziative culturali, crediamo che solo le luci accese possano allontanare i brutti giri».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro