L'abbraccio di Firenze a Barcellona: Guernica e rose gialle e rosse / FOTO

Bandiere a mezz'asta a Palazzo Vecchio e proiezione del quadro di Picasso

Proiezione di Guernica di Picasso su Palazzo Vecchio (New Pressphoto)

Proiezione di Guernica di Picasso su Palazzo Vecchio (New Pressphoto)

Firenze, 18 agosto 2017 - Firenze vicina alla Spagna, a Barcellona e a Cambrils. Dopo gli attentati terroristici che hanno colpito il capoluogo della Catalogna e la cittadina sulla costa a sud-ovest di Barcellona, sono a mezz'asta, in segno di lutto, le bandiere italiana, europea e spagnola esposte sul terrazzino di Palazzo Vecchio. Per dimostrare la vicinanza della citta' al popolo spagnolo, 14 rose, come il numero di vittime dell'attentato di Barcellona, di colore giallo e rosso, le tonalità della bandiera spagnola, sono state adagiate su un cuscino blu, che insieme al giallo e il rosso sono i colori della bandiera catalana.

Dalle 21.45 di oggi, venerdì 18, sarà inoltre proiettata su Palazzo Vecchio l'immagine di Guernica, il quadro di Picasso. "Firenze abbraccia Barcellona e il suo popolo - sottolinea il sindaco Dario Nardella -. Purtroppo quello di Barcellona è un film già visto, l'ennesimo, di una guerra nuova, imprevedibile, spietata, combattuta da bestie contro civili indifesi. Ancora una volta una città europea colpita, ancora una volta sangue versato in nome di un Dio evocato come una bestemmia".

BARCELLONA_24781170_091645

Ma, aggiunge, "come ha detto il sindaco fiorentino Giorgio La Pira 'le città non possono morire'. Dalla violenza deve nascere più cultura, dall'intolleranza deve nascere più cooperazione, dal terrorismo deve nascere una nuova pace che veda le città del Mediterraneo protagoniste. Combattere il terrorismo senza tregua e promuovere la cultura ovunque senza tenere le rispettive identità: questa e' la nostra missione, oggi più di ieri".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro