San Valentino, 1100 coppie festeggiano le nozze d'oro a Palazzo Vecchio

Domani 14 febbraio due cerimonie con il sindaco: alle 10 e alle 16. Museo chiuso al pubblico per l’intera giornata

Dario Nardella

Dario Nardella

Firenze, 13 febbraio 2018 - Sarà un San Valentino speciale per 1195 coppie di sposi fiorentini che quest’anno festeggiano le nozze d’oro: le coppie residenti a Firenze che si sono sposate nel 1968 sono state invitate domani a Palazzo Vecchio dal sindaco per trascorrere una festa degli innamorati speciale.

La cerimonia si svolgerà nel Salone dei Cinquecento in due turni, uno la mattina e uno il pomeriggio: il primo sarà alle 10 e il secondo alle 16. In Sala d’Arme, invece, gli accompagnatori potranno seguire l’iniziativa in videoconferenza. Nel corso della cerimonia sarà proiettato un medley dei principali eventi avvenuti nel 1968 quando le coppie presenti a Palazzo Vecchio si sono giurate amore eterno.

I contenuti del video sono composti da immagini varie e canzoni: si va dalle immagini delle manifestazioni studentesche in Francia e Italia alle canzoni del 18° Festival di San Remo presentato dall’esordiente Pippo Baudo (ci sono le esibizioni dei vincitori Sergio Endrigo e Roberto Carlos con ‘Canzone per te’ e di Louis Armstrong in ‘Mi va di cantare’), passando per le immagini di ‘2001 Odissea nello spazio’ di Stanley Kubrick fino ad arrivare a quelle sportive di Eddy Merckx, detto ‘Il Cannibale’, che vince il giro d’Italia, di Nino Benvenuti che al Madison Square Garden di New York vince ai punti la terza sfida con Emile Griffith, e conquista il titolo mondiale dei pesi medi, e della Nazionale di calcio italiana, che vince il Campionato europeo contro la Jugoslavia allo Stadio Olimpico di Roma. Gli sposi che parteciperanno alla festa organizzata in loro onore riceveranno in omaggio una pergamena raffigurante Palazzo Vecchio firmata dal primo cittadino. Inoltre, potranno visitare liberamente il Museo di Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo compresa, che rimarrà chiuso al pubblico per l’intera giornata per consentire lo svolgimento dell’iniziativa dedicata ai fiorentini che quest’anno festeggiano le nozze d’oro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro