"No agli arresti domiciliari perché a Napoli i controlli sono saltuari"

La decisione di un gip di Firenze nei confronti di tre indagati cingalesi residenti nel capoluogo campano. L'avvocato difensore: "Sono offeso come napoletano"

Tribunale (foto d'archivio)

Tribunale (foto d'archivio)

Firenze, 23 ottobre 2017 - Arresti domiciliari negati a tre cingalesi perché «vivono a Napoli, città ad alta densità criminale nella quale il carattere saltuario dei controlli di polizia non sarebbe idoneo ad evitare il concreto pericolo di evasione, considerata anche l'elevata abilità degli indagati nel celare la propria reale identità». A sostenerlo, come riporta  il quotidiano "Il Mattino", è un gip di Firenze, Paola Belsito, che con questa motivazione ha lasciato in carcere tre cittadini dello Sri Lanka, residenti a Napoli, e indagati per ricettazione di carte di credito e documenti di identità, reato che avrebbero commesso a Firenze.

Una decisione, quella del Gip, che ha creato perplessità nel legale dei tre cittadini extracomunitari, l'avvocato Riccardo Ferone. «Mi sono offeso come cittadino napoletano - dice - e sono esterrefatto come operatore del diritto. Ho avuto la netta sensazione che anche il giudice napoletano delegato per rogatoria abbia provato lo stesso imbarazzo». Il legale napoletano annuncia che farà richiesta di riesame «perché parliamo di incensurati in cella per motivi 'ambientali'».

«Non mi sento assolutamente di valutare le decisioni del giudice che è nella piena autonomia e legittimità di emanare un provvedimento, preso, presumo, sulla base di dati» ha detto il questore di Napoli, Antonio De Iesu, in relazione alla decisione del gip di Firenze. Secondo De Iesu «a Napoli il numero dei soggetti sottoposti ad arresti con detenzione domiciliare ha sicuramente profili diversi rispetto ad una piccola città e si pone un problema di controlli. Noi - ha concluso - lo facciamo con sostenibilità dovendo affrontare vari profili di sicurezza»

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro