I funerali di Niccolò Ciatti. La sorella: "Con te è volato via metà del mio cuore" / FOTO

Oltre duemila persone nella chiesa di Gesù Buon Pastore per l'addio a Niccolò ucciso in Spagna. Nardella: "La Città Metropolitana di Firenze si costituirà parte civile nel processo"

I funerali di Niccolò Ciatti (Germogli)

I funerali di Niccolò Ciatti (Germogli)

Scandicci (Firenze), 19 agosto 2017 - Ore 15, sulla città di Scandicci è calato il silenzio per abbracciare la famiglia di Niccolò Ciatti il giovane ucciso a calci e pugni in discoteca a Lloret de Mar, in Spagna. La chiesa di Gesù Buon Pastore, dove si sono celebrati i funerali di Niccolò, era gremita. Per consentire alle migliaia di persone di seguire le esequie, nella piazza antistante la chiesa sono stati posizionati degli altoparlanti.

Video

image

Almeno duemila i presenti, moltissimi i giovani. Tra questi gli amici più stretti hanno indossato una maglia bianca e un foulard al braccio sinistro così come aveva chiesto loro di fare la fidanzata Ilaria, a ricordo di una abitudine di Niccolò nel vestire. Un tappeto di fiori bianchi ha contornato la bara, sormontata anche da una sciarpa della Fiorentina e circondata da numerosi mazzi di fiori, tra cui quelli degli amici del nuoto. Nonostante il caldo opprimente sono continuante ad arrivare persone sia prima che durante il funerale che hanno stazionato fuori dalla chiesa con pazienza resistendo all'afa.

Numerosa la presenza di forze dell'ordine e ambulanze per assistere chi dovesse avere problemi a causa del caldo. Presenti, insieme ai familari della vittima, il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, quello di Firenze, Dario Nardella, e in rappresentanza del governo il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

LA SORELLA - "Con te è volato via metà del mio cuore. Staremo insieme sempre. Ti voglio bene, Nicco". È il passaggio finale della lettera che Sara Ciatti ha scritto per il fratello Niccolò. A leggerla è stato il parroco don Giovanni Paccosi che dall'altare ha esortato a non rassegnarsi, a non  rimanere schiacciati dall'odio: "Queste cose sembra impossibile che possano accadere, sembra che su Niccolò abbia trionfato l'odio omicida. Ma non possiamo rimanere schiacciati da questa apparente inutilità di tutto. C'è un giudizio per chi ha fatto questo, non degli uomini ma di Dio. Costruiamo una società differente, non una società dell'odio e della morte". L'omelia è stata pronunciata a seguito di un passo del Vangelo letto dal vicario della diocesi di Firenze, mons. Andrea Bellandi, in rappresentanza del cardinale Giuseppe Betori insieme ad altri esponenti del clero fiorentino. Poi, quando il feretro è uscito dalla chiesa, si è levato un lungo applauso.

Il sindaco Nardella in un tweet ha scritto che la Città Metropolitana di Firenze si costituirà parte civile nel processo

 

CAMERA ARDENTE - Questa mattina nella stessa chiesa dove si celebrano i funerali era allestita la camera ardente. Centinaia di persone sono entrate per stringersi ai genitori Luca e Cinzia e dare a Niccolò l'ultimo saluto.   

Familiari e amici alla camera ardente (foto

NIC_24781682_111506

Tra i tanti anche l'ex premier Matteo Renzi, accompagnato dal sindaco di Scandicci Sandro Fallani. Il segretario del Pd si è prima intrattenuto con i familiari e dopo circa mezz'ora ha lasciato la chiesa da un'uscita secondaria. "Renzi mi ha dato tutta la sua solidarietà come padre perché queste sono cose che non ci possiamo scordare e non affrontare e perché è un dolore troppo grande per qualsiasi genitore", ha detto Luigi Ciatti. "Renzi mi aveva mandato un messaggio e poi mi aveva chiamato per darmi la sua solidarietà. Gli sono riconoscente, così come con tutti quelli che mi hanno aiutato, che mi hanno dato il loro appoggio. A tutte le istituzioni con cui ho avuto a che fare, dal ministro Alfano alle autorità. Devo essere riconoscente nei confronti di tutti perché probabilmente riescono a capire quello che un genitore puo' provare in questi casi". 

Presenti alla camera ardente anche il vice presidente della Fiorentina Gino Salica e - a titolo personale - l'ex viola Moreno Roggi,   che hanno donato alla famiglia una maglia della squadra viola con su scritto il nome di Niccolò.  

Renzi alla camera ardente (video)

image

Foto

REN_24784003_134942

Matteo Renzi alla camera ardente di Niccolò Ciatti (foto Germogli)

In città saracinesche chiuse e attività di svago sospese, il Comune di Scandicci ha invitato "a cessare le attività professionali non strettamente necessarie".  

La salma di Niccolò è atterrata ieri sera a Roma, all'aeroporto internazionale di Fiumicino con un volo da Barcellona. Ad accompagnare il feretro in questo doloroso viaggio di ritorno a casa sono stati i genitori e la sorella, accolti al 'Leonardo da Vinci' dal sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri e da funzionari di Palazzo Chigi e della Farnesina.

Il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri alla camera ardente (video)

image

Dopo il disbrigo delle formalità di rito, un piccolo corteo di auto con il feretro si è diretto verso il Policlinico Gemelli dove, su disposizione della procura di Roma che ha aperto un'inchiesta affidando le indagini al Reparto crimini violenti del Raggruppamento operativo speciale (Ros) dei carabinieri, è stata effettuata una perizia autoptica. 

La camera ardente a Scandicci (Video)

image

Per il delitto di Niccolò, si trova in carcere a Blanes il 24enne di origine cecena, ma residente in Francia, Rassoul Bissoultanov. I due amici, anch'essi ceceni, che si trovavano nel locale in cui è scoppiata la rissa, erano invece stati liberati. 

INCHIESTA - ESAMINATA LA SALMA COL 'BODY SCANNER' 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro