Natale, Firenze si illumina per le feste / FOTO e VIDEO

Accesi i grandi alberi in piazza del Duomo e Palazzo Vecchio

L'accensione dell'albero di Natale in piazza del Duomo (foto Visintini/New Pressphoto)

L'accensione dell'albero di Natale in piazza del Duomo (foto Visintini/New Pressphoto)

Firenze, 8 dicembre 2016 - Con l'accensione del grande albero in piazza del Duomo e di quello a Palazzo Vecchio, oltre alle luminarie che incorniciano la città, Firenze si è vestita a festa per il Natale.

F-Light, il Festival delle Luci, durerà fino all’8 gennaio: il Firenze Light Festival accende i monumenti e le piazze con video-mapping, proiezioni, giochi di luce, attività educative e incontri in 15 spazi urbani della città.

Tra gli eventi in programma il video-mapping su Ponte Vecchio (tutti i giorni dalle 17.30 a mezzanotte) e l’installazione Colonna senza fine al Forte Belvedere (da domenica a giovedì, ore 18-22.30, venerdì e sabato, ore 17.30-24), con un fascio di luce puntato verso il cielo.

image

Quest’anno il tema della manifestazione è la sorgente, intesa sia come luogo da cui sgorga l’acqua, che come fonte di luce, energia, calore. Dunque sorgente come principio vitale, che segna l’alternarsi ciclico dei vari aspetti del’esistenza. E’ con questo spirito che saranno inondati di luce numerosi monumenti cittadini: chiese, palazzi storici e torri.

Per quanto riguarda i tradizionali alberi di Natale, alle consuete installazioni del centro storico si affiancano questa volta anche diverse piante posizionate nelle periferie, dall’Isolotto a Gavinana, coinvolgendo anche le zone attraversate dai cantieri della tramvia. Queste le postazioni articolate nei diversi quartieri: Q.1 (cortile di Santa Maria Nuova, piazza Puccini, piazza Dallapiccola, piazza del Carmine, piazza del Mercato); Q.2 (via Rocca Tedalda, Ponte Rosso, piazza San Salvi, piazza delle Cure); Q.3 (piazza Bartali, piazza Acciaiuoli), Q.4 (piazza dell’Isolotto, via Foggini); Q.5 (giardino del Lippi, piazza Primo Maggio a Brozzi, piazza Garibaldi a Peretola, lungo i cantieri della tramvia al Ponte San Donato e in zona Statuto, piazza Dalmazia, piazza Leopoldo).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro