Il battistero ai raggi X per il monitoraggio annuale / VIDEO / FOTO

I tecnici all'opera con una gru che ha un braccio di quasi 60 metri. E da lassù la vista sulla piazza è incredibile: video e fotogallery

Il monitoraggio del battistero (foto Marco Mori/New Pressphoto)

Il monitoraggio del battistero (foto Marco Mori/New Pressphoto)

Firenze, 26 maggio 2017 - Continua il monitoraggio del tesoro di piazza del Duomo: dopo la cattedrale e il campanile di Giotto, è il momento del battistero di San Giovanni.

Si tratta di una manutenzione che viene effettuata ogni anno dall’Opera di Santa Maria del Fiore, alla fine dell’inverno, fin dalla sua fondazione come istituzione avvenuta nel 1296. La verifica dello stato delle superfici marmoree permette l’individuazione dei degradi dovuti principalmente alle intemperie e di programmare gli interventi di manutenzione e di restauro.

Fin dalla edificazione dei monumenti di Piazza Duomo era usanza che gli operai dell’Opera verificassero lo stato delle superfici marmoree calandosi dall’alto in cordata, come dei veri e propri alpinisti. Questi operai, che possiamo vedere al lavoro nella “Bottega del restauro dell’Opera”, in via dello Statuto, a due passi da Piazza Duomo, sono gli eredi diretti degli scalpellini rinascimentali che realizzavano le decorazioni scultoree e architettoniche della cattedrale e del campanile e che oggi si dedicano al mantenimento e alla conservazione di questo patrimonio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro