La mostra sui migranti da Sesto Fiorentino al Brennero

La Croce Viola sestese porta il suo reportage sul campo di Idomeni al confine tra Italia e Austria

La mostra su Idomeni al Plessi Museum

La mostra su Idomeni al Plessi Museum

E' arrivata fino al Brennero la mostra fotografica “Ai confini dell’accoglienza – dalla Toscana a Idomeni” ideata e allestita dalla Croce Viola di Sesto Fiorentino. La mostra, aperta fino al 7 gennaio, è stata allestita al Plessi Museum. Il museo si trova al Passo del Brennero, in prossimità del luogo in cui sorgeva la dogana tra Italia e Austria. Promosso dall’Autostrada del Brennero spa, l’edificio progettato dall’ingegner Carlo Costa, è primo esempio italiano di spazio museale in autostrada.

La mostra, a ingresso gratuito, racconta le condizioni di vita di quello che è stato il più grande campo profughi d’Europa, situato nei pressi della cittadina di Idomeni, nella Grecia del nord, e diventato tristemente famoso quando, a partire dal 2014, i rifugiati scappati dalla guerra civile in Siria, e da altri paesi del Medio Oriente, hanno cominciato a recarsi qui per attraversare il confine greco e raggiungere l’Europa occidentale. Nato come insediamento di transito per i profughi decisi a continuare il loro viaggio verso nord, il campo di Idomeni è diventato stanziale quando il valico è stato chiuso.

Le immagini esposte sono quelle scattate dai volontari della Croce Viola di Sesto Fiorentino, un’esperta di immigrazione e una giornalista che per sette giorni hanno vissuto con uomini, donne e bambini protagonisti di questo triste “inferno contemporaneo. 30 scatti che narrano una storia fatta di disperazione mista a orgoglio, frustrazione e dignità, svoltasi nei giorni in cui il governo greco ha deciso di iniziare lo smantellamento del campo e di trasferire gli ospitanti in altre strutture. Nelle foto emerge, cruda, la realtà che i volontari hanno visto entrando nel campo, ormai in fase di sgombero.

La missione si è svolta col patrocinio delle Pubbliche Assistenze della Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana, del Comune di Sesto Fiorentino, dell’Anci Toscana e del Parlamento degli Studenti e con il contributo di Unicoop Firenze

Ora più che mai ogni sforzo ed ogni riflessione sul tema del confine risultano preziosi, soprattutto se tesi a ricordare il dolore e la difficoltà del vivere e del sopravvivere in luoghi di frontiera. Il Plessi Museum – che da ex dogana si è convertito in area di servizio per chi il confine del Brennero lo sta per attraversare o lo ha appena fatto – risulta un luogo significativo per ospitare e dare risonanza a un progetto espositivo come questo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro