Campi Bisenzio, 16 migranti nell'ex casello idraulico. Forza Italia sempre più critica

La Città metropolitana ha affidato in gestione al Comune l'immobile vincolandolo all’accoglienza migranti e a vincere il bando è stata l’associazione Solidarietà Caritas

L'ex casello idraulico in piazza Matteotti già ristrutturato

L'ex casello idraulico in piazza Matteotti già ristrutturato

Campi Bisenzio (Firenze), 27 giugno 2017 - L'ex casello idraulico è quasi pronto e a breve arriveranno 16 migranti. Forza Italia dice no alla scelta di aver affidato (tramite bando) l'immobile di piazza Matteotti all'associazione solidarietà Caritas. La prima contestazione ci fu nel febbraio scorso, quando Forza Italia promosse con Magdi Allam e Giorgio Silli, la maratona oratoria di protesta. 

"Ora che i lavori di ristrutturazione dell’immobile sono stati completati – dice Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia - i migranti arriveranno davvero. E non saranno più 12 ma addirittura 16. Continua in tal modo il business dell’immigrazione. Entro luglio la struttura entrerà in funzione e che a necessità saranno ospitati sino a 16 migranti. La Città metropolitana ha affidato in gestione al Comune di Campi l’ex casello idraulico vincolandolo all’accoglienza dei migranti e a vincere il bando per la gestione della struttura, al quale hanno partecipato tre diverse associazioni, è stata l’associazione Solidarietà Caritas espressione dell’organismo pastorale delle diocesi di Firenze. Sebbene il bando parlasse di 12 migranti, dopo un successivo sopralluogo la Caritas ha richiesto di ospitarne ben 16. I lavori di ristrutturazione sono stati completati: pavimenti e rivestimenti, sostituzione degli infissi esterni ed interni, messa a norma degli impianti e pulizia generale. Si tratta di un fatto indegno: gli assegnatari delle case popolari che chiedono una mobilità devono pagare di tasca propria la ristrutturazione del nuovo alloggio. Per i migranti invece, si trovano risorse impensabili ai più. I cittadini l’hanno compreso benissimo: dietro l’accoglienza dei migranti non vi è alcuna straordinaria solidarietà, ma un vero e proprio business che alimenta cooperative e associazioni varie”.

Con l’arrivo dei nuovi migranti saranno 93 i clandestini ospitati a Campi Bisenzio ma la cifra potrebbe salire a 264 migranti.

“Lo Stato, d’altronde – conclude Gandola - riconosce ad ogni amministrazione comunale che accoglie i migranti 500 euro a persona e nel 2016 il Comune di Campi ha ricevuto 38.500 euro. Risorse utilissime stante la difficile situazione debitoria del nostro Comune”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro