Meteo, Firenze in una tormenta di caldo africano: sabato giornata da bollino rosso

Temperature percepite fino a 40 gradi

Previsioni meteo, caldo in arrivo (foto Zani)

Previsioni meteo, caldo in arrivo (foto Zani)

Firenze, 22 giugno 2017 - Si raggiungerà sabato 24 giugno il picco del caldo africano dovuto alla forte ondata di calore in transito sull'Italia, con picchi fino a 37-38 gradi e temperature percepite fino a 40 gradi a causa dell'elevata umidità. Le città più bollenti saranno Bolzano, Milano, Roma, Bologna, Lecce e Firenze e le massime saranno superiori alla norma anche di 8-10 gradi.

Il caldo dunque resta resta intenso, con un ulteriore aumento delle temperature fino alla giornata di sabato, sia nei valori massimi pomeridiani, sia in quelli notturni. L`incremento dei tassi di umidità inoltre porterà con sé un maggiore disagio. L' assenza di precipitazioni inoltre sta aggravando la già critica situazione della siccità. Primi segnali di cambiamento nella giornata di domenica al Nord: su queste regioni, insieme a un aumento dell`instabilità, e quindi del rischio di rovesci o temporali non più confinati soltanto ai rilievi, comincerà ad affluire aria leggermente più fresca con i primi cali nelle temperature.

Ci sarà quindi un`attenuazione della calura. Nei primi giorni della prossima settimana, poi, tendenza a temperature altalenanti al Centronord, con una calura pertanto meno intensa e insistente. Al Sud situazione invece quasi inalterata".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro